Truffano una coppia di novantenni nell’Aquilano: fermati due giovani a Caserta

22 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Un 21enne è stato arrestato e un 17enne denunciato per la truffa ai danni di due coniugi quasi novantenni di Castellafiume. Fermati nel Casertano a bordo di una Fiat Panda segnalata, avevano con sé 1.480 euro e gioielli in oro

CASERTA – È stato ritrovato e sarà restituito ai legittimi proprietari il bottino sottratto a due anziani coniugi quasi novantenni di Castellafiume, in provincia dell’Aquila, vittime di una truffa messa a segno nel pomeriggio di ieri.

I carabinieri hanno arrestato nella notte a Cellole, nel Casertano, un 21enne e denunciato un minorenne di 17 anni, ritenuti responsabili del raggiro. I due sono stati fermati in via Taranto mentre viaggiavano a bordo di una Fiat Panda bianca, già segnalata come sospetta dai militari dell’Aquila.

Durante il controllo, i carabinieri hanno trovato addosso al 21enne l’intera refurtiva: 1.480 euro in contanti e diversi monili in oro. Il materiale è stato sequestrato e sarà restituito ai coniugi truffati.

Secondo quanto ricostruito, il raggiro sarebbe iniziato con una telefonata. Uno dei truffatori avrebbe informato la coppia della presunta giacenza di alcune raccomandate presso l’ufficio postale di Capistrello, invitando il marito a recarsi per il ritiro. Un espediente studiato per farlo uscire di casa. Rimasta sola, la moglie avrebbe ricevuto la visita di uno dei due giovani, che le avrebbe chiesto denaro contante al fine di saldare dei presunti mancati pagamenti pregressi. Non disponendo dell’intera somma richiesta, l’anziana avrebbe consegnato anche alcuni gioielli in oro.

Dopo essersi accorta della truffa, la coppia ha sporto denuncia ai carabinieri e la donna ha inoltre riferito di aver visto l’uomo salire a bordo di una Fiat Panda bianca, dove lo attendeva un complice.

Grazie al sistema di videosorveglianza installato presso l’abitazione dei coniugi, i militari sono riusciti a risalire al veicolo e alla targa. Le ricerche, immediatamente diramate, si sono concluse nel Casertano con il fermo dei due giovani e il recupero dell’intero bottino.

Altro da

Non perdere