L’Aquila inaugura la Scuola delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo

21 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Dalla pagina Facebook dell'Auditorium Del Parco

Tre percorsi formativi per preparare i professionisti del futuro tra tecnologia, creatività e tradizione teatrale

L’AQUILA – Un nuovo polo formativo dedicato allo spettacolo dal vivo apre oggi all’Aquila, segnando un passo significativo nelle iniziative legate a L’Aquila Capitale italiana della Cultura. La Scuola delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo (Sams), fondata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, inaugura il suo primo anno di attività all’Auditorium del Parco con un progetto che punta a unire multidisciplinarità, innovazione tecnologica e competenze professionali.

Alla giornata inaugurale partecipano i docenti, i corsisti selezionati e i rappresentanti istituzionali del Comune e dello Stabile, impegnati nei saluti e nella presentazione del programma. Tra gli insegnanti figurano nomi di rilievo del panorama nazionale: il regista Raffaele Latagliata, l’organizzatore teatrale Andrea Ragosta (già consigliere di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano), il visual designer Marco Palmieri, il sound designer Simone Formisani e la scenografa e costumista Francesca Tunno. La direzione artistica è affidata all’attore e regista Giorgio Pasotti.

La Sams propone tre percorsi distinti: Organizzazione, produzione e marketing di allestimenti scenici, Show design, Scenotecnica e macchinismo teatrale. Le attività si svolgeranno in quattro sedi simboliche della vita culturale aquilana: l’Auditorium del Parco, il Palazzetto dei Nobili, il Teatro dell’Accademia di Belle Arti e il laboratorio di scenotecnica “L’Aquila Scena”.

Il calendario delle lezioni, articolato da febbraio a dicembre 2026, prevede incontri concentrati nelle giornate di sabato 21 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 16 maggio, 6 giugno, 20 giugno, 18 luglio, 26 settembre, 17 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre.

Un percorso lungo quasi due anni che punta a formare figure professionali capaci di rispondere alle nuove esigenze del settore con particolare attenzione alla digitalizzazione e ai linguaggi contemporanei.

Altro da

Non perdere