Il sindaco Carlo Masci inaugura ai Colli il comitato per le amministrative dell’8 e 9 marzo, aprendo ufficialmente la campagna elettorale. Al centro del programma le quattro priorità di mandato: cultura, sport, infrastrutture e sociale
PESCARA – Cultura, sport, infrastrutture e sociale, sono queste le quattro linee di programma presentate questa mattina da Carlo Masci, candidato sindaco per il centrodestra, all’inaugurazione di comitato e campagna elettorali, in vista delle amministrative dell’8 e 9 marzo. Quattro temi che, secondo Masci, riflettono l’attività da lui portata avanti già negli ultimi sei anni alla guida della città.
La scelta del luogo non è stata casuale, ha spiegato: «Ho voluto aprirlo qui perché i Colli sono il simbolo della nostra città, ci vivono 40mila persone ed è importante che questa zona sia curata come tutte le altre aree di Pescara», ha dichiarato Masci, rivendicando il lavoro svolto negli ultimi anni. «Pescara ha la capacità di espandersi e di essere punto di riferimento dell’Abruzzo e non solo», ha affermato, ricordando la crescita delle presenze turistiche e l’esigenza di rafforzare i servizi ai cittadini.
Per quanto riguarda il programma futuro, sul fronte culturale, Masci ha annunciato che «nei prossimi giorni partirà il lavoro per completare il Teatro Michetti, chiuso da vent’anni», mentre si avvicina il traguardo del progetto esecutivo per la riqualificazione e riapertura del Teatro D’Annunzio, già approvato, invece, il progetto esecutivo del Conservatorio.
«Sarà l’anno della cultura questo, così come sarà l’anno del verde», ha ribadito, citando investimenti definiti «importantissimi»: dal Parco Nord al Parco dell’area di Risulta, fino all’ampliamento della Pineta. Masci ha poi citato gli interventi previsti contro le isole di calore nel centro cittadino, a partire da via Milano, con opere di depavimentazione e piantumazione di alberi, anche nei pressi della scuola della zona. Tra i progetti annunciati figura poi la realizzazione del Parco dei Giusti.
Sul sociale, il sindaco ha ricordato che il Comune eroga 78 servizi per un totale di 20 milioni di euro l’anno, destinati a sostenere le fasce più fragili della popolazione. «Vogliamo continuare a dare risposte a chi chiede una mano», ha sottolineato. Non meno centrale il capitolo sport, con nuovi interventi sugli impianti e iniziative rivolte ai giovani: «Pescara è una città di sport, tanti ragazzi crescono con lo sport e questo per noi è fondamentale».
Infine le infrastrutture, che Masci considera uno dei pilastri dell’azione amministrativa: dalla rete idrica, «fondamentale in un momento storico difficilissimo», alla riqualificazione dell’area di Risulta e al Waterfront, interventi che «stanno cambiando il volto della città» e che, secondo il sindaco, lasceranno un segno per i prossimi decenni.
«Il nostro programma futuro è il programma che stiamo già attuando e che continueremo a portare avanti», ha concluso Masci, rilanciando la sfida elettorale con l’obiettivo di proseguire nel percorso avviato.