Branchi di lupi a Torino di Sangro, ovini sbranati nelle campagne e incursioni anche sulla costa

21 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

L’allarme lanciato dal coordinatore cittadino Lega Polidoro, chiesto l’intervento del Comune per il monitoraggio del territorio e procedure rapide per il risarcimento dei danni

TORINO DI SANGRO – Nuova segnalazione della presenza di lupi nelle campagne di Torino di Sangro. A lanciare l’allarme è il coordinatore cittadino della Lega Orazio Polidoro che parla di ripetuti attacchi. L’ultimo, due notti fa con diversi ovini sbranati.

“La presenza stabile di branchi, composti anche da cinque o sei esemplari, nelle aree rurali e costiere del nostro comune impone una riflessione seria e immediata”, dice l’esponente della Lega.  

“Il lupo appenninico va sicuramente tutelato, ma bisogna anche tener conto di chi vive e lavora nelle campagne. Gli allevatori vanno aiutati davanti a situazioni che stanno diventando strutturali”, è l’appello di Polidoro che chiede “il monitoraggio urgente del territorio, la convocazione di un tavolo, procedure rapide per il riconoscimento e il risarcimento dei danni oltre a una maggiore informazione sui contributi per i sistemi di prevenzione”.

“Chiediamo inoltre”, conclude Polidoro, “la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Su temi come la sicurezza del territorio non esistono colori politici, ma responsabilità condivise”.

Altro da

Non perdere