Eventuale ballottaggio il 7 e 8 giugno. Chieti tra i 15 capoluoghi chiamati a rinnovare l’amministrazione comunale ma centrosinistra e centrodestra ancora senza candidato sindaco
CHIETI – Il Ministero dell’Interno ha ufficializzato le date delle elezioni amministrative 2026: si vota domenica 24 e lunedì 25 maggio. Tra i 626 comuni delle regioni a statuto ordinario chiamati al voto c’è anche Chieti, uno dei 15 capoluoghi coinvolti nella tornata.
L’annuncio è stato comunicato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nel corso del Consiglio dei ministri, confermando il calendario che porterà all’elezione del nuovo sindaco e al rinnovo del consiglio comunale teatino.
Per i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, come Chieti, è previsto l’eventuale turno di ballottaggio nel caso in cui nessun candidato superi il 50% dei voti al primo turno. L’eventuale seconda votazione si terrà il 7 e l’8 giugno 2026.
Né il centrosinistra né il centrodestra al momento hanno individuato un proprio candidato sindaco. Unico candidato in corsa è Alessandro Carbone per il polo civico Spazio Liberale.