Sequestrati 40 chili di carne e oltre 500 prodotti irregolari in un minimarket di piazza Santa Caterina

18 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Sequestrati 40 chili di carne e oltre 500 prodotti irregolari in un mini market di piazza Santa Caterina

Maxi controllo congiunto di Polizia locale e Asl tra piazza Santa Caterina e corso Vittorio Emanuele: sequestrati 40 chili di carne in cattivo stato e 500 prodotti senza etichettatura

PESCARA – Nuovo intervento congiunto ieri nel centro cittadino da parte dell’Unità operativa Commercio della Polizia locale e della Asl – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. I controlli si sono concentrati nell’area compresa tra piazza Santa Caterina e corso Vittorio Emanuele, dove sono presenti diverse attività etniche.

Nel mirino degli ispettori è finita un’attività di macelleria-mini market, che a seguito delle verifiche sulla merce esposta per la vendita, si è vista eseguire un sequestro penale di circa 40 chili di carne, diposto dalla Asl, poiché risultava in cattivo stato di conservazione e con evidenti segni di contaminazione batteriologica e microbica.

Durante l’ispezione sono inoltre emerse gravi carenze igienico-sanitarie all’interno del locale. I tecnici della Asl hanno riscontrato la presenza di congelatori privi di un idoneo sistema di controllo della temperatura, strumento indispensabile per garantire la corretta conservazione degli alimenti. Al titolare dell’esercizio sono state quindi impartite specifiche prescrizioni per il ripristino delle condizioni igieniche e strutturali previste dalla normativa.

Parallelamente, la Polizia locale ha proceduto al sequestro amministrativo di oltre 500 articoli, tra prodotti alimentari e non alimentari, poiché privi di etichettatura conforme alle disposizioni di legge.

Controlli analoghi sono stati effettuati anche in altri esercizi della stessa zona, con ulteriori sequestri di prodotti alimentari e prescrizioni da parte della Asl. Le verifiche rientrano in un più ampio piano di monitoraggio volto a tutelare la salute pubblica e garantire il rispetto delle norme a tutela dei consumatori.

Altro da

Non perdere