Prorogata nomina di Roberto Canzio a commissario Asp1 Teramo, Ugl Salute: «Ci lascia perplessi»

18 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Il segretario regionale Matteucci contesta la riconferma e chiede chiarezza su conti, risultati e piano di rilancio dell’ente assistenziale

TERAMO – La Giunta regionale, riunita in seduta ordinaria sotto la presidenza di Marco Marsilio, ha prorogato gli incarichi dei commissari straordinari delle Aziende pubbliche di servizi alla persona su proposta dell’assessore al Sociale Roberto Santangelo. Tra le conferme, quella di Roberto Canzio alla guida dell’ASP n.1 di Teramo e di Emiliano Di Genova per l’ASP di Pescara.

Una decisione che ha suscitato la contrarietà della Ugl Salute Abruzzo. Il segretario regionale Stefano Matteucci, in una nota, parla di una scelta che solleva interrogativi alla luce della situazione economico-finanziaria dell’ente teramano, più volte finita al centro del dibattito pubblico e di segnalazioni sulle criticità gestionali.

Secondo il sindacato, la missione dell’ASP – garantire assistenza alle fasce più fragili – richiede solidità amministrativa e risultati concreti. “Quali obiettivi sono stati realmente raggiunti? Quali indicatori hanno motivato questa riconferma?”, chiede Matteucci, sottolineando la necessità di trasparenza sui contenziosi e sulle difficoltà economiche emerse negli ultimi anni.

La Ugl Salute evidenzia come la proroga rischi di avallare un percorso che, a suo giudizio, non avrebbe ancora prodotto l’inversione di tendenza attesa, chiedendo un piano chiaro per il risanamento e la stabilità gestionale dell’ASP 1. “Non è una questione personale – conclude – ma di responsabilità istituzionale verso lavoratori, utenti e territorio”.

Altro da

Non perdere