Interventi in collina e sulla costa per contrastare gli allagamenti e migliorare l’utilizzo dei sottopassi nei giorni di pioggia
FRANCAVILLA AL MARE – Con il posizionamento delle vasche di raccolta delle acque sul lungomare Francesco Paolo Tosti, entrano nel vivo le attività finalizzate a contrastare il dissesto idrogeologico in città, finanziate con un fondo di 5 milioni di euro proveniente dal Pnrr.
L’intero pacchetto di lavori comprende la messa in sicurezza della frana di Villanesi, dove l’opera è di fatto in via di completamento, l’altra presente in via Dei Pini e, come detto, il posizionamento di tre vasche di raccolta delle acque meteoriche, una nella zona nord, l’altra al centro e una terza a sud.
Tra le altre cose, quest’ultimo intervento serve anche per andare a risolvere il problema degli allagamenti dei sottopassi, specie quello di via Pola, che nelle giornate di pioggia spesso e volentieri finisce fuori uso.
Nei giorni scorsi il sindaco Luisa Russo ha effettuato un sopralluogo nella zona di via Tosti, dov’è stata installata una prima vasca capace di contenere fino a 67mila litri d’acqua. Ora si dovrà procedere con il posizionamento delle altre due.
Stando a quanto fanno sapere dal Comune, tutti i lavori dovrebbero essere completati entro il mese di marzo, nel rispetto dei termini dati dal Pnrr.