Omaggio a Dario Fo e Franca Rame al Teatro Cordova: giovedì 19 va in scena “Non tutti i ladri vengono per nuocere”

16 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Omaggio a Dario Fo e Franca Rame al Teatro Cordova: giovedì 19 va in scena "Non tutti i ladri vengono per nuocere"

Lo spettacolo, portato in scena dall’Associazione Culturale Profumo di Scena e dalla Compagnia Teatrale Ennio Flaiano® con la regia di Rossella Mattioli, unisce comicità, equivoci e critica sociale in una serata omaggio al Premio Nobel Dario Fo

PESCARA – Sarà una serata all’insegna della comicità intelligente e della critica sociale quella in programma giovedì 19 febbraio, alle ore 21, al Teatro Cordova di Pescara, dove andrà in scena Non tutti i ladri vengono per nuocere di Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo, proposto dall’Associazione Culturale Profumo di Scena e dalla Compagnia Teatrale Ennio Flaiano, rende omaggio al premio Nobel nel centenario della nascita (1926-2026).

Scritta negli anni Cinquanta e ambientata in una Milano borghese solo apparentemente ordinata, la commedia costruisce la propria forza sull’equivoco e sul rovesciamento dei ruoli.

In scena Melissa Braccia, Pietro Cerritelli, Aurelio D’Amelio, Luciano Di Berardino, Anna Donadono, Daniela Mercurio e Francesco Tiberi, per la regia di Rossella Mattioli. La pièce mette a nudo ipocrisie, desideri nascosti e debolezze morali dei personaggi, suggerendo che “ladri” non sono soltanto coloro che si introducono nelle case altrui, ma anche chi sottrae verità, sentimenti e coerenza alla vita degli altri.

Rossella Mattioli, pianista, attrice e didatta, dal 2012 guida i laboratori teatrali di Profumo di Scena a Pescara e firma le regie della Compagnia Teatrale Ennio Flaiano®. Nel corso della sua carriera ha preso parte a fiction televisive come Un medico in famigliaRexL’onore e il rispettoIl bello delle donne e Ripley – La serie, oltre a numerosi cortometraggi. Attiva in teatro dall’età di diciotto anni, ha collaborato con diverse realtà del territorio, tra cui il Florian di Pescara, e vanta numerosi progetti che intrecciano musica e scena al fianco di orchestre ed ensemble di rilievo.

La Compagnia Teatrale Ennio Flaiano® nasce a Pescara nel 2014 per iniziativa di Rossella Mattioli e Paolo Rosato, raccogliendo il desiderio di Edoardo Tiboni di promuovere, all’interno del Mediamuseum, un’attività teatrale capace di riportare in scena opere di Ennio Flaiano e di altri autori spesso poco frequentati dai circuiti commerciali. Divenuta autonoma nel 2018, la compagnia attinge gli attori dal laboratorio teatrale dell’Associazione Culturale Profumo di Scena, affiliata all’ENDAS.

Il biglietto unico d’ingresso è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 392 099 8240.

Altro da

Non perdere