L’Aquila vince nel finale: Sparacello affonda la Maceratese

15 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
L'Aquila Calcio

Biancorossi sconfitti 1-0 al Gran Sasso: decide un colpo di testa di Sparacello all’82’

L’AQUILA – L’Aquila ritrova il sorriso e inaugura nel migliore dei modi l’era Chianese superando di misura la Maceratese. Al “Gran Sasso d’Italia”, nella 24ª giornata del girone F di Serie D, finisce 1-0 grazie alla zampata di Sparacello all’82’, al termine di una gara intensa, equilibrata e ricca di episodi.

Per la Maceratese che tornava a L’Aquila a dieci anni dall’ultima volta, un’altra sconfitta di misura maturata negli ultimi minuti dopo una prestazione solida e tutt’altro che remissiva.

L’avvio è tutto di marca rossoblù: dopo appena due minuti De Grazia scalda i guanti di Gagliardini con un destro dalla distanza. L’Aquila spinge soprattutto sugli esterni mentre la Maceratese si difende con ordine e prova a ripartire con qualità.

La prima grande occasione biancorossa arriva al 12’: De Angelis recupera alto e serve Marras che dal limite sfiora il palo con un mancino potente deviato da Tomas. Poco dopo Ciattaglia viene anticipato da Michelin in uscita su un’altra imbucata dello stesso Marras.

I padroni di casa rispondono con conclusioni dalla distanza: Carella impegna Gagliardini al 25’ mentre al 36’ il portiere ospite vola sulla volée di Cioffredi, appena entrato al posto dell’infortunato Astemio. Sugli sviluppi dell’angolo seguente Tomas colpisce di testa ma alza troppo la mira.

L’episodio più discusso della prima frazione arriva al 43’: Osorio pesca Ciattaglia sul filo del fuorigioco, l’attaccante supera Michelin e insacca ma l’assistente annulla per una posizione giudicata irregolare. Decisione molto contestata dai biancorossi mentre si va al riposo sullo 0-0.

La Maceratese riparte con coraggio nella ripresa e al 59’ sfiora il vantaggio: errore di rinvio di Michelin, Marras intercetta e prova il tiro a giro che termina alto di un soffio. Un minuto più tardi è L’Aquila a vedersi annullare una rete: Trifelli sfonda centralmente e serve Sparacello che appoggia per Carella, bravo ad insaccare. Gol annullato per fuorigioco di Sparacello.

La gara resta combattuta con poche occasioni nitide ma grande intensità. Gagliardini continua a rispondere presente sulle conclusioni dalla distanza mentre la Maceratese prova a colpire in ripartenza senza però trovare l’ultimo passaggio.

All’82’ arriva la svolta: corner di Mantini dalla sinistra, traiettoria tesa sul primo palo e Sparacello anticipa tutti con un’incornata precisa che si infila nell’angolino. È l’1-0 e il suo quattordicesimo gol stagionale.

La Maceratese prova a reagire subito: Osorio salta di testa e sfiora il palo alla sinistra di Michelin. Nel recupero, lungo sei minuti, L’Aquila sfiora anche il raddoppio in contropiede ma Ciattaglia chiude provvidenzialmente su Trifelli.

Al 98’ arriva il triplice fischio e L’Aquila può festeggiare per il ritrovato successo interno che inaugura con tre punti la nuova gestione Chianese, avvicinandosi con fiducia al derby della prossima settimana a Giulianova.

Altro da

Non perdere