Tre progetti esecutivi approvati dal Comune: interventi su strade, dissesto idrogeologico e recupero di spazi pubblici
CASTEL DI SANGRO – Un investimento complessivo che supera i 416 mila euro segna un passaggio decisivo nel percorso di riqualificazione urbana della città. L’Amministrazione comunale di Castel di Sangro ha approvato tre progetti esecutivi destinati al quartiere Colle San Pietro, uno dei luoghi più identitari del centro storico, con interventi mirati su viabilità, sicurezza idrogeologica e recupero del patrimonio edilizio pubblico. Le opere sono state inserite nel Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027.
«Colle San Pietro è un quartiere simbolo e merita interventi all’altezza della sua storia e del suo ruolo urbano – ha dichiarato il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso – Questi progetti rappresentano una scelta strategica molto forte: investire in sicurezza, prevenzione del rischio e qualità urbana con una programmazione chiara e strutturata. Gli interventi rientrano nel più ampio disegno di dare qualità urbana ad ogni angolo della città».
Il primo intervento riguarda il progetto esecutivo degli interventi di “Manutenzione e messa in sicurezza della viabilità locale per favorire la fruibilità a residenti e turisti in località Colle San Pietro” per un importo di 120 mila euro, di cui 100 mila finanziati dalla Regione Abruzzo. L’opera prevede il rifacimento della pavimentazione stradale con tratti in asfalto, per garantire funzionalità e sicurezza, e tratti in selci coerenti con il contesto storico dell’area, oltre alla sistemazione e all’adeguamento dei sottoservizi.
Il secondo progetto, dal valore di 176.250 euro (150 mila finanziati dalla Regione), riguarda gli interventi di “Manutenzione straordinaria finalizzata a prevenire e/o ridurre il rischio di dissesto idrogeologico in località Colle San Pietro”. L’intervento comprende opere di consolidamento e la realizzazione di una scalinata in pietra che collegherà Largo Celestino V con via Colle San Pietro, migliorando l’accessibilità pedonale e rafforzando la sicurezza dell’area.
A completare il quadro è il progetto esecutivo degli interventi di “Ristrutturazione edilizia di un immobile pubblico destinato a servizi sociali e culturali ubicato in via dell’Unità d’Italia”, per un importo di 120 mila euro (100 mila euro dalla Regione). L’intervento prevede la ristrutturazione dei ruderi presenti sul lato della ex Chiesa del Convento della Maddalena, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi alla comunità e rafforzare la funzione sociale e culturale degli spazi pubblici.
«Con questi interventi l’Amministrazione comunale conferma dunque una linea di governo fondata su pianificazione, tutela del territorio e valorizzazione dei quartieri storici, proseguendo nel percorso di riqualificazione urbana della città, già avviato negli anni passati» ha concluso il primo cittadino.