Studenti dell’istituto “Luigi di Savoia” di Chieti a scuola in aeroporto

14 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
aeroporto d'Abruzzo

Scuola-lavoro: intesa tra la Saga e la scuola superiore di Chieti per la formazione di figure dotate di competenze specifiche nell’aviazione civile

CHIETI – L’Aeroporto d’Abruzzo apre le porte agli studenti dell’istituto superiore “Luigi di Savoia” di Chieti. È stato sottoscritto un accordo tra il direttore generale della Saga, Luca Bruni, e la dirigente scolastica Livia Tammaro per l’attivazione di un percorso di formazione scuola-lavoro.

Il protocollo riguarda l’indirizzo Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo aereo, percorso quinquennale finalizzato a formare figure con competenze specifiche nell’aviazione civile. L’intesa ha durata triennale e partirà già dall’anno scolastico in corso.

Per ogni studente sarà predisposto un percorso personalizzato che alternerà momenti di formazione teorica ad attività di osservazione diretta delle procedure aeroportuali.

In aeroporto i ragazzi seguiranno seminari e incontri organizzati da Saga con i responsabili della safety e della security. Potranno partecipare alle esercitazioni periodiche di emergenza e ad altre simulazioni, oltre a focus dedicati alla gestione dei rischi.

Previste visite tecniche alle infrastrutture di volo, osservazione delle procedure di assistenza a terra e gestione bagagli, delle operazioni di manutenzione e rifornimento degli aeromobili e dell’interazione con gli enti di Stato per comprendere le dinamiche di controllo dei flussi.

L’accordo è a doppio binario: non solo studenti in aeroporto, ma anche aeroporto in aula. Tecnici, controllori del traffico e manager della logistica terranno seminari specialistici nei laboratori del “Savoia”, portando competenze e know-how direttamente tra i banchi.

Altro da

Non perdere