Più controlli sui locali pubblici a Chieti: la Prefettura rafforza la prevenzione

13 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Il prefetto D’Agostino illustra la direttiva del Ministero dell’Interno: focus su sicurezza, legalità e potenziamento delle attività di verifica

CHIETI – Maggiore attenzione sulla sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento di pubblico spettacolo. È questa la linea tracciata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), svoltasi oggi in Prefettura a Chieti sotto la presidenza del prefetto Silvana D’Agostino, che ha illustrato la nuova direttiva emanata dal Ministero dell’Interno.


L’obiettivo è rafforzare i controlli in chiave preventiva, per contrastare comportamenti illeciti e dissuadere quei titolari che risparmiano sulla sicurezza a danno dei clienti e degli imprenditori che invece investono nel rispetto delle norme.


Oltre alle verifiche necessarie per il rilascio delle autorizzazioni, il piano prevede anche controlli “dinamici” sulle attività già operative, per accertare che rispettino le modalità prescritte e garantiscano le condizioni di sicurezza richieste.


Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, è stato chiesto alle stesse di farsi promotrici di una “cultura della prevenzione”, offrendo consulenza e supporto agli associati nell’adempimento delle disposizioni di legge.

Altro da

Non perdere