Partite le operazioni preliminari per il Parco Nord di Pescara. I lavori, affidati alla Edo Costruzioni Srl, entreranno nel vivo dalla prossima settimana e dureranno 450 giorni per realizzare un’area verde di 43mila metri quadrati con spazi sportivi, laghetto e servizi
PESCARA – Sono iniziate oggi le operazioni di cantierizzazione dell’area destinata al futuro Parco Nord di Pescara. Si tratta delle attività preliminari necessarie ad allestire il cantiere e predisporre gli spazi in vista dell’avvio vero e proprio dei lavori, che partiranno verosimilmente dalla prossima settimana.
L’intervento, che sarà eseguito dalla Edo Costruzioni Srl in 450 giorni, è stato finanziato da fondi FSC con 3milioni di euro, di cui oltre un milione solo per i lavori, ma punta a trasformare 43mila metri quadrati di verde esclusivo in un grande parco attrezzato a disposizione dei cittadini. Il progetto, oltre ad ampie zone alberate, prevede infatti una parete di arrampicata per bambini, una zona fitness e yoga con attrezzature, uno skate park, un giardino sensoriale e un punto ristoro.
Elemento distintivo dell’intervento sarà inoltre la presenza di un laghetto e di una grande area d’acqua, pensata per qualificare dal punto di vista paesaggistico l’intero comparto e renderlo uno spazio attrattivo e multifunzionale. Il progetto di fattibilità tecnico-economica era stato approvato dal Consiglio comunale il 7 novembre 2024 con il voto favorevole di maggioranza e opposizione, ad eccezione del Movimento 5 Stelle.