Tekne di Ortona, l’assessore Magnacca: “Situazione delicata, la Regione impegnata per salvaguardare i lavoratori”

11 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Attivati tavoli di crisi dal 2024. Il Governo blocca l’acquisizione da parte di un gruppo straniero, la Regione resta in contatto con azienda e sindacati per tutelare i 200 dipendenti

ORTONA – L’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, interviene rispondendo alle osservazioni del Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna sulla complessa vicenda che coinvolge la Tekne Spa di Ortona, azienda strategica per il territorio, al centro di una lunga crisi industriale iniziata nel 2024.


Magnacca ricorda che la Regione Abruzzo ha attivato tavoli di confronto fin dall’emergere delle prime difficoltà, su richiesta della proprietà e delle organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di tutelare i livelli occupazionali e garantire la continuità produttiva dello stabilimento.
«La società – spiega l’assessore – ha avviato la procedura di composizione negoziata per ridurre il debito, saldare le spettanze pendenti dei lavoratori e ricorrere temporaneamente alla cassa integrazione straordinaria.»


Sul fronte nazionale, la situazione resta complessa: «Il Governo – aggiunge Magnacca – ha assunto una posizione chiara respingendo l’acquisizione della Tekne Spa da parte di un gruppo straniero, ritenendo l’azienda di valenza strategica». Gli atti relativi alla decisione, precisa l’assessore, «sono stati secretati ma sono noti sia alla proprietà sia al potenziale acquirente».


La Regione – prosegue Magnacca – resta «direttamente impegnata, insieme al presidente Marco Marsilio, in costante contatto con tutti gli attori coinvolti nella vertenza e attenta alla tutela dei circa 200 lavoratori dello stabilimento ortonese». «Siamo consapevoli delle preoccupazioni legate alle notizie circolate sulla proprietà – conclude – ma è importante ricordare che la titolarità delle scelte relative al sito produttivo e all’occupazione rimane in capo alla Tekne Spa.»

Altro da

Non perdere