Ne avrebbe compiuti 110 a marzo ed era la più longeva d’Abruzzo. Ha studiato come ricamatrice all’istituto Gemma Marconi di Teramo
TERAMO – Italia Palucci Pace aveva 109, ne avrebbe compiuti 110 a marzo ed era la donna più longeva d’Abruzzo, oltre che ormai un appuntamento a Teramo, per quanto ogni anno aspettavano il suo compleanno. Nonna Italia, classe 1916, è venuta a mancare nelle ultime ore.
Da circa un anno, alla morte di Giuseppina Patriarca, originaria di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, ma trapiantata all’Aquila, avvenuta il 19 febbraio 2025 anche lei alla soglia del 110 anni, Italia Palucci Pace era diventata la ‘nonna’ d’Abruzzo.
Ultima di nove figli, Italia si era sposata con Francesco Pace, geometra del Genio civile di Teramo: dal matrimonio sono nati quattro figli, tre di loro ancora in vita, da cui sono discesi nove nipoti e sei pronipoti. Ha studiato come ricamatrice all’istituto Gemma Marconi di Teramo e una delle sue creazioni è una tovaglia per l’altare della cattedrale del capoluogo, realizzata all’età di 19 anni, che ancora oggi viene utilizzata nel giorno di San Berardo, patrono di Teramo.