Il 15 febbraio a Palazzo Spaventa la cerimonia con Gianni Letta, Quagliariello, Vespa e Polito. Saranno proclamati i vincitori delle sezioni “Volpe”, “Gentile” e “Vespa”
L’AQUILA — La città si prepara a celebrare una delle sue pagine culturali più prestigiose. Venerdì 15 febbraio, alle ore 16, Palazzo Spaventa ospiterà la cerimonia di conferimento del Premio letterario “Gioacchino Volpe”, giunto alla sua seconda edizione e inserito nel palinsesto ufficiale di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. Un appuntamento che riunisce studiosi, autori e istituzioni in un contesto di alto profilo, confermando la vocazione culturale del capoluogo abruzzese.
Nel corso dell’evento saranno annunciati i vincitori delle tre sezioni in concorso: “Gioacchino Volpe”, “Panfilo Gentile”e “Stefano Vespa”. In finale sono arrivati undici autori: Vittoria Albertina, Tiziano Bonazzi, Annalisa Cuzzocrea, Eugenio Di Rienzo, Paolo Girardi, Alberto Mingardi, Salvatore Mura, Tommaso Piffer, Giuseppe Sangiorgi, Gian Marco Sperelli e Andrea Spiri.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, i componenti della giuria e i vincitori. A presiedere la giuria è Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, affiancato da figure di primo piano del panorama culturale e giornalistico italiano: Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta ed ex ministro per le Riforme costituzionali; il giornalista Bruno Vespa; e Antonio Polito, editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera.
L’appuntamento del 15 febbraio si annuncia come uno dei momenti più significativi del calendario culturale cittadino, un’occasione per valorizzare la saggistica italiana e rendere omaggio a tre figure centrali della tradizione intellettuale del Novecento.