Costa dei Trabocchi ed entroterra insieme sul trasporto pubblico locale per la mobilità sostenibile

10 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Fossacesia guida il dialogo tra i Comuni per un progetto condiviso di trasporto pubblico locale da presentare alla Regione Abruzzo

FOSSACESIA – Cooperazione e sostenibilità al centro del confronto tra i Comuni della Costa dei Trabocchi e quelli dell’entroterra per migliorare il servizio di trasporto pubblico locale. Nella Sala Giunta del Comune di Fossacesia si è svolta una giornata di lavoro che ha riunito amministratori di Fossacesia, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna con l’obiettivo di gettare le basi per un progetto condiviso di mobilità sostenibile ed efficiente.


Ad aprire i lavori sono stati il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e il consigliere delegato ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Antonio Di Nardo, che hanno sottolineato “l’importanza della cooperazione tra enti” per garantire collegamenti più capillari tra costa, frazioni interne e la stazione ferroviaria Fossacesia–Torino di Sangro. All’incontro ha partecipato anche la società Donato Di Fonzo & F.lli S.p.A, rappresentata da Pierpaolo Di Fonzo, responsabile dell’esercizio della sede di Lanciano e concessionaria del servizio TPL nell’area.


Durante i lavori sono state analizzate le criticità e individuate le priorità per costruire una proposta unitaria da sottoporre alla Regione Abruzzo. Tra gli obiettivi principali figurano il potenziamento dei collegamenti tra entroterra e mare, la garanzia di accesso alle località costiere nel periodo estivo, il miglioramento del servizio verso le frazioni più periferiche – come Villa Scorciosa e San Giovanni in Venere – e la promozione di una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale.


All’incontro hanno preso parte anche il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, con l’assessora Carmelita Caravaggio; la vicesindaca di Santa Maria Imbaro, Marilena Di Giuseppantonio, in rappresentanza della sindaca Maria Giulia Di Nunzio; e il sindaco di Mozzagrogna, Domenico Cianfrone. Tutti hanno ribadito la necessità di “fare rete” per rispondere meglio alle esigenze di cittadini e turisti e per valorizzare la Costa dei Trabocchi come area integrata e accessibile.


“Questa mattinata di lavoro – ha spiegato Di Nardo – ha posto i pilastri per un confronto proficuo con i Comuni vicini e con l’azienda Di Fonzo. Intendiamo fornire risposte concrete alle necessità del territorio, puntando su collegamenti sostenibili ed efficienti”. Sulla stessa linea il sindaco Di Giuseppantonio: “Un servizio di mobilità moderna e capillare è decisivo anche per rafforzare l’offerta turistica e rendere la Costa dei Trabocchi un modello di sostenibilità”.
Pierpaolo Di Fonzo, a nome dell’azienda, ha confermato la volontà di collaborare alla definizione della rete dei percorsi: “Siamo pronti a lavorare con i Comuni per costruire un sistema che risponda alle vere esigenze dei cittadini, da inserire in un progetto condiviso da presentare alla Regione”.

Altro da

Non perdere