Il Teramo passa a Macerata: un gol di Njambe nel finale decide la partita

9 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Njambe decide l’incontro prima di essere espulso per una gomitata ad un avversario. Il Teramo vince 0-1 e resta in vetta al girone F

MACERATA – Il Teramo continua a correre e lo fa nel modo migliore, vincendo in trasferta, nel finale, su un campo storicamente ostico e contro una Maceratese che ha giocato per larghi tratti alla pari.All’Helvia Recina finisce 1-0 grazie al guizzo di Njambe all’88’, un gol che vale la vetta solitaria del girone F e certifica il momento straordinario della squadra di Pomante.

Per gli abruzzesi è un successo di enorme valore, quarta vittoria consecutiva, miglior attacco del campionato, imbattibilità esterna confermata e 13 punti raccolti nelle prime cinque gare del girone di ritorno. Numeri che raccontano la forza della nuova capolista, tornata in testa a un torneo nazionale undici anni dopo la storica promozione del 2015, poi annullata dal tribunale sportivo.

Al 3’ Borgarello Vitali sfiora il vantaggio per il Teramo ma la risposta maceratese è immediata: Marras calcia da fuori e centra il palo poi Grillo salva sulla ribattuta.

Il Teramo prova a imporre il proprio gioco con un possesso palla più fluido mentre i marchigiani si difendono con ordine. Al 25’ Osorio approfitta di un’uscita avventata di Grillo ma da posizione defilata non trova la porta sguarnita. Poco dopo Sereni spreca una buona chance per gli abruzzesi, mentre al 40’ Gagliardi sfiora il gol approfittando di un retropassaggio corto, trovando però ancora un super Grillo.

La prima frazione si chiude con una Maceratese brillante e un Teramo poco aggressivo ma sempre pericoloso sulle accellerazioni.

La Maceratese riparte fortissimo nella ripresa, Osorio impegna subito Grillo che devia in corner. Sul calcio d’angolo successivo il cubano colpisce di testa sfiorando il palo. Ciabuschi tenta anche una rovesciata spettacolare che sfiora l’eurogol.

Il Teramo risponde con un colpo di testa di Njambe salvato da Gagliardini e con un diagonale di Pavone che sfiora la traversa. La gara si accende, le occasioni si susseguono e l’equilibrio sembra destinato a reggere fino alla fine.

Ma all’88’ arriva la svolta: punizione di Sereni, mischia in area e Njambe che salta e devia in rete, facendo esplodere il settore ospiti. L’attaccante verrà poi espulso nel recupero per una gomitata ai danni di un avversario.

Il Teramo conquista così tre punti fondamentali confermando una solidità mentale e una capacità di colpire nei momenti decisivi che stanno facendo la differenza nella corsa al vertice.

I biancorossi affronteranno ora il Fossombrone in casa domenica 15 febbraio alle ore 14.30.

Altro da

Non perdere