Lo spot dedicato al legame tra il rugby e il capoluogo è andato in onda ieri all’Olimpico durante Italia‑Scozia
ROMA – Durante l’intervallo della partita Italia‑Scozia del Sei Nazioni, disputata allo Stadio Olimpico, è stato trasmesso il nuovo video realizzato dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby. Un omaggio diretto alla città dell’Aquila e alla sua storica identità rugbistica, un binomio che da decenni rappresenta un simbolo di appartenenza, resilienza e comunità.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è l’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo che ha accolto con entusiasmo la scelta del Ministero: “Lo sport è cultura e L’Aquila è una città di sport. – ha commenta l’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo – Ringrazio il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il Ministero e la FIR per aver dedicato alla nostra città questo video, facendo un regalo a tutti noi. Il rugby e L’Aquila sono un esempio di resilienza e la scelta di raccontare il loro legame profondo rappresenta un segnale di grande attenzione verso il valore culturale e sociale dei territori”.
La diffusione dello spot in un contesto sportivo internazionale ha rappresentato un’occasione di grande visibilità per la città oggi Capitale Italiana della Cultura. “La messa in onda di questo video in un contesto sportivo di rilievo internazionale ha contribuito a dare visibilità a L’Aquila, rafforzandone il ruolo di Capitale Italiana della Cultura e valorizzandone la storia, i valori e la capacità di guardare al futuro. Un’iniziativa significativa che conferma come sport e cultura siano strumenti fondamentali di promozione, coesione e orgoglio nazionale. L’Aquila è il rugby e il rugby è L’Aquila”.