Dal 10 all’11 febbraio il Comune protagonista nello spazio Abruzzo con “Teramo 360 Experience” e “Magic Italy’s Center”
TERAMO – Teramo si presenta alla BIT di Milano con due progetti strategici che puntano su innovazione, sostenibilità e promozione integrata del territorio. Dal 10 all’11 febbraio, nello spazio dedicato alla Regione Abruzzo, il Comune porterà alla BIT due iniziative finanziate con fondi europei e nazionali, entrambe orientate a rafforzare l’attrattività turistica della città e dell’Appennino centrale.
Il primo appuntamento è in programma martedì 10 febbraio alle 15 con la presentazione di “Teramo 360 Experience”, progetto inserito nella strategia di sviluppo urbano sostenibile e finanziato con fondi POR FESR Abruzzo 2014-2020 per 4,6 milioni di euro. L’iniziativa punta a valorizzare il patrimonio culturale cittadino attraverso strumenti digitali immersivi, aumentando la fruibilità dei beni e l’esperienza dei visitatori.
La piattaforma, sviluppata con il supporto del COPE e integrata con l’app istituzionale “ScopriTeramo”, consente tour guidati in realtà virtuale arricchiti da contenuti audiovisivi bilingue. Il progetto prevede anche uno spazio VR all’interno dell’Ufficio IAT, pensato per studenti e turisti. Alla presentazione interverranno il sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore al Turismo Antonio Filipponi e i responsabili comunali dei settori coinvolti.
Il secondo appuntamento è fissato per martedì 11 febbraio alle 12.30 con “Magic Italy’s Center”, la più ampia rete sentieristica per e-bike del Centro Italia. Il focus, intitolato “I percorsi di Hermes – Ebike Tourism in Centro Italia”, illustrerà un progetto finanziato con 3,7 milioni di euro nell’ambito del programma Next Appennino, che coinvolge Abruzzo, Marche e Lazio.
Il Comune di Teramo è capofila di una rete composta da 26 Comuni e da un partenariato pubblico-privato che punta a promuovere la mobilità sostenibile e una nuova offerta turistica legata all’Appennino centrale. La prima fase è già partita con la presentazione del logo, ispirato al mito di Maia ed Ermes, e di 29 itinerari ciclabili su tracciati esistenti a bassa intensità di traffico, pensati per integrare natura, cultura ed enogastronomia.
Alla presentazione milanese parteciperanno, tra gli altri, il Commissario alla ricostruzione Guido Castelli, i rappresentanti della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio del Gran Sasso e delle realtà coinvolte nel progetto.