Domenica 8 febbraio la cerimonia con la consegna delle chiavi della città a Patanello e la sfilata dei carri allegorici
FRANCAVILLA AL MARE – Francavilla al Mare si prepara a vivere uno degli appuntamenti più amati della tradizione abruzzese: il Carnevale d’Abruzzo, giunto quest’anno alla sua 71ª edizione. L’apertura ufficiale è fissata per domenica 8 febbraio alle ore 15 in Piazza Sirena, dove la sindaca Luisa Russo consegnerà simbolicamente le chiavi della città alla storica maschera di Patanello, dando il via al fitto programma di eventi.
Subito dopo prenderà il via la sfilata dei carri allegorici, preceduti dalla Patanello Street Band, dal gruppo Le Patanelle e dagli Sbandieratori di L’Aquila, in una colorata parata che attraverserà le vie cittadine tra musica, spettacolo e allegria.
Cinque i carri protagonisti dell’edizione 2026: “Peace and Love”, dedicato a Re Patanello, “A.I.”, ispirato al tema dell’intelligenza artificiale, “Pokemon”, omaggio al celebre mondo dei Pokémon, “The Beatles”, dedicato alla storica band britannica, e “Dance or Die”, tributo a Lady Gaga. La sfilata sarà accompagnata dalle scuole di danza ASD Alma Dance, New Dragonda, Armonia del Movimento, ASD Siler Dance, Round Up Dance Studio, ASD Ritmo Latino e West Family, insieme alla Banda “Crispino Michetti” di Francavilla al Mare.
La festa proseguirà domenica 15 febbraio con il secondo giro dei carri allegorici, arricchito da trampolieri, giocolieri e spettacoli itineranti pensati per grandi e piccoli. Nello stesso giorno, alle ore 10, nel foyer dell’Auditorium Sirena sarà inaugurata la mostra “Carnevale in Mostra”, esposizione di maschere in cartapesta realizzate dagli studenti delle scuole cittadine sul tema “Tra cielo, mare e terra”, progetto coordinato dalla consigliera comunale Gabriella Corrado.
Il gran finale è previsto per martedì 17 febbraio con la cerimonia di premiazione del carro più bello e, alle 18.30, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici dal Pontile, che chiuderà ufficialmente la manifestazione.
Biglietti e sicurezza
L’ingresso sarà gratuito per i bambini fino ai 13 anni e per le persone con disabilità. I biglietti saranno acquistabili sia al botteghino (6 euro intero, 5 ridotto) sia online (5 euro intero, 4 ridotto).
La manifestazione si svolgerà in massima sicurezza, grazie al coordinamento di Protezione Civile, forze dell’ordine, Polizia ferroviaria e Croce Rossa. Per garantire il regolare svolgimento delle sfilate, il Comune ha disposto modifiche temporanee alla viabilità durante le giornate dell’8, 15 e 17 febbraio, con divieti di transito e sosta in Viale Nettuno, Viale Kennedy, Piazza Sirena e nelle vie limitrofe.