Riapre l’ufficio postale di Santa Teresa di Spoltore dopo l’assalto dello scorso aprile

6 Febbraio 2026
2 minuti di lettura
ufficio postale di santa Teresa di Spoltore

Dopo i lavori di ristrutturazione seguiti all’assalto con ordigno esplosivo, ha riaperto l’ufficio postale di Santa Teresa di Spoltore. La sede è stata completamente rinnovata e dotata di sistemi di sicurezza avanzati; nelle prossime settimane arriverà anche un nuovo ATM Postamat

SPOLTORE – Ha riaperto oggi nella sua sede di via Gran Sasso l’ufficio postale di Santa Teresa di Spoltore, al termine degli interventi di ristrutturazione necessari dopo il grave assalto con ordigno esplosivo che, nei mesi scorsi, aveva distrutto l’ATM Postamat e causato danni all’intera struttura, rendendola inagibile.

I lavori hanno riguardato la completa ristrutturazione degli ambienti danneggiati, inclusi la sala consulenza e i locali di back office. Nel dettaglio, sono stati ripristinati l’impianto elettrico e quello di videosorveglianza, mentre gli spazi interni sono stati rinnovati con nuovi arredi e nuove vetrate, restituendo alla clientela un ufficio pienamente funzionale e moderno.

La sede mette ora a disposizione quattro sportelli e una sala consulenza dedicata ai prodotti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane. Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti legati alla sicurezza: l’ufficio è dotato di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, attiva 24 ore su 24 per il controllo e la vigilanza dei siti aziendali. Il sistema consente di monitorare eventuali intrusioni e, se necessario, di attivare gli allarmi e richiedere il pronto intervento delle forze dell’ordine. È inoltre operativo il sistema antirapina “roller cash”, che prevede per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata, in grado di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione allo sportello.

Nelle prossime settimane è prevista anche l’installazione di un ATM Postamat di nuova generazione con performance migliorate, sistemi di sicurezza ad alta tecnologia e nuove funzionalità pensate per ampliare i servizi a disposizione degli utenti.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, che ha sottolineato il valore sociale della riapertura. «L’ufficio postale di Santa Teresa – ha commentato – rappresenta molto più di una serie di sportelli dove pagare le bollette: è un vero e proprio presidio del territorio e un punto di riferimento fondamentale per la comunità». Un ruolo particolarmente importante, ha aggiunto il primo cittadino, «per le persone anziane, per le famiglie e per chi ha maggiori difficoltà negli spostamenti: la presenza dell’ufficio postale significa accesso ai servizi essenziali, prossimità e sicurezza».

Il sindaco ha inoltre ricordato come Poste Italiane sia «un’azienda sempre più multiservice» in grado di offrire «una vasta gamma di servizi integrati: da quelli finanziari a quelli assicurativi, senza dimenticare telefonia, luce e gas, rinnovo documenti e identità digitali», che vanno ben oltre il tradizionale servizio di corrispondenza. «Anche se molti di questi servizi sono accessibili online – ha concluso Trulli – solo il funzionamento degli uffici fisici garantisce la piena disponibilità degli stessi per tutti i cittadini. Difendere e valorizzare la rete di uffici postali sui territori vuol dire tutelare la qualità della vita e contrastare lo spopolamento dei quartieri. Svolgono una funzione sociale insostituibile».

L’ufficio postale di Santa Teresa di Spoltore è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Nel territorio comunale, oltre alla sede di Santa Teresa, Poste Italiane è presente con altri tre uffici postali: Spoltore, Villaraspa e Caprara d’Abruzzo.

Altro da

Non perdere