L’Istituto Cinematografico dell’Aquila organizza proiezioni e incontri per la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo

6 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Proiezioni in streaming e momenti di confronto per studenti, docenti e famiglie nell’ambito del progetto “Digitale 2.0”

L’AQUILA – In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica ETS” ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta a studenti, insegnanti e famiglie utilizzando il linguaggio del cinema come strumento educativo e di riflessione. L’attività rientra nel progetto “Digitale 2.0”, finanziato dal Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2024 e avviato nel novembre 2025 con l’obiettivo di promuovere percorsi di educazione all’immagine nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Il progetto coinvolge diversi istituti del territorio abruzzese tra i quali l’Istituto Comprensivo Paganica, l’Istituto “Patini”, l’Istituto Santa Maria degli Angeli, l’Istituto Maestre Pie Filippini e l’Istituto di Istruzione Superiore Adone Zoli di Atri. Collaboreranno all’iniziativa anche l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università della Terza Età, la Provincia dell’Aquila, il Comune di Silvi, la Roma Film Academy ed Esprit Film.

La proposta prevede la visione in streaming di film e contenuti selezionati in base all’età degli studenti, accompagnati da momenti di confronto guidato. Le proiezioni saranno arricchite dagli interventi di Martina Orlando, docente di cinema e restauratrice cinematografica, che offrirà strumenti per interpretare e comprendere le opere.

Per la scuola dell’infanzia è stato scelto il cartone animato “Daniel Tiger – La regola della rete”. Le scuole primarie assisteranno al cortometraggio “Rincoman”. Per gli studenti delle scuole medie è prevista la visione del film “Le vite degli altri” di Florian Henckel von Donnersmarck mentre per le scuole superiori è stato selezionato “The Social Network” di David Fincher.

L’iniziativa mira a stimolare una riflessione sull’uso consapevole dei media digitali, sulle dinamiche della rete e sulle conseguenze dei comportamenti aggressivi online, promuovendo rispetto, ascolto ed empatia all’interno delle comunità scolastiche. Tutti i link alle proiezioni sono disponibili sul sito www.istitutocinematografico.org..

Altro da

Non perdere