Screening e prevenzione, il tour della Casa della salute mobile riparte nella provincia di Pescara: si inizia martedì 11 febbraio a Civitaquana

5 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
casa mobile della salute

A febbraio la Casa della salute mobile farà tappa in nove comuni della provincia di Pescara, offrendo gratuitamente screening oncologici ed esami diagnostici. Accesso libero senza prenotazione, dalle 9 alle 17, per le persone assistite dalla ASL di Pescara

PESCARA – Torna anche nel mese di febbraio 2026 la Casa della salute mobile, l’unità itinerante dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita che porterà screening oncologici ed esami diagnostici direttamente nei comuni della provincia di Pescara. Saranno nove le località coinvolte, con un calendario che prenderà il via martedì 11 febbraio da Civitaquana e si concluderà il 2 marzo a Bussi sul Tirino.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma “Abruzzo in salute”, punta ad avvicinare i servizi di prevenzione soprattutto alle aree interne, offrendo prestazioni sanitarie di primo livello senza necessità di spostarsi verso i grandi centri. L’accesso è libero e non richiede prenotazione: sarà possibile presentarsi direttamente sul posto dalle 9.00 alle 17.00, muniti di tessera sanitaria e documento d’identità.

In particolare, saranno disponibili mammografie per le donne tra i 50 e i 69 anni che non le hanno effettuate negli ultimi due anni; test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per donne e uomini della stessa fascia di età che non hanno eseguito l’esame negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi cinque; Pap-test o Hpv test per le donne tra i 25 e i 64 anni, in base all’età e alla data dell’ultimo controllo.

Completano l’offerta sanitaria l’elettrocardiogramma e la spirometria, entrambi disponibili dai 16 anni in su, e il controllo dei nei sospetti, sempre dai 16 anni, fino a esaurimento della disponibilità. Per quest’ultima prestazione è consigliato presentarsi nelle prime ore del mattino.

Il calendario delle tappe prevede l’11 e 12 febbraio a Civitaquana in piazza Umberto I; dal 13 al 16 febbraio ad Alanno, nell’area parcheggio adiacente piazza Alcide De Gasperi, nella frazione Ticchione; il 17 e 18 febbraio a Pianella, in piazza Nassiriya; il 19 e 20 febbraio a Moscufo, in largo Giuseppe Garibaldi; il 21 febbraio a Caramanico Terme, nell’area parcheggio Vallorchia; il 23 e 24 febbraio a San Valentino in Abruzzo Citeriore, in piazza Porta Grande, nell’area adiacente alla scuola media “Benedetto Croce”; il 25 febbraio a Lettomanoppello, in largo Assunta; il 26 e 27 febbraio a Tocco da Casauria, in piazza Domenico Stromei; infine dal 28 febbraio al 2 marzo a Bussi sul Tirino, in piazza Giovanni XXIII.

L’obiettivo del progetto è rafforzare la cultura della prevenzione e intercettare precocemente eventuali patologie, rendendo l’accesso ai controlli semplice e immediato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 085 9217967, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, oppure scrivere all’indirizzo e-mail casadellasaluteabruzzo@publipeas.com.

Altro da

Non perdere