Armamento della polizia locale e Daspo urbano a Francavilla. Via libera dal consiglio comunale

5 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Approvate all’unanimità le due proposte per aumentare la sicurezza, prevenire e reprimere gli episodi di microcriminalità

FRANCAVILLA AL MARE – Il consiglio comunale di Francavilla ha approvato all’unanimità le due proposte avanzate dalla maggioranza, vale a dire quella per l’armamento e l’estensione dell’orario di servizio della polizia locale e l’altra per l’introduzione del Daspo urbano.

Con il via libera arrivato in serata si vogliono garantire condizioni operative adeguate agli agenti della polizia locale e per rafforzare la presenza sul territorio, anche nelle ore serali e notturne. Francavilla conta circa 25 mila residenti, numero che cresce sensibilmente durante la stagione estiva, quando l’aumento delle presenze turistiche, degli eventi e delle attività serali richiede un presidio più strutturato e continuativo.

Disco verde anche per il Daspo urbano, misura proposta dal consigliere Antonio Solimini per allontanare dal territorio quelle persone che si rendono responsabili di atti contro l’ordine e il decoro pubblico. Il provvedimento riguarda una serie di zone del territorio già individuate, tra cui piazza Tirreno, la ciclopedonale su viale Alcione, piazza Adriatico, piazza Sant’Alfonso, parco Villanesi, piazza Flaiano, piazza Serao, piazza A. Russo, piazza Mediterraneo, il porto turistico, contrada Valle Anzuca, parco Arenazze e giardino della scuola media Masci in via Zara, i giardini di piazza XXIV Maggio e l’area del mercato del mercoledì (via Fiume, via Bolzano, via Alento). E ancora piazza Benedetto Croce, largo Modesto Della Porta, i giardini centrali e la scuola San Franco, il pontile, piazza San Franco, l’orto botanico Turchi, piazza Della Rinascita, piazza Sirena, il lungomare Aldo Moro, piazza IV Novembre, l’istituto Michetti, la rotonda Michetti, piazza Angeli Custodi, i giardini tra via Antinori e via Setteventi, il liceo Scientifico e piazza Michetti.

“Francavilla è una città sicura” commenta la sindaca Luisa Russo. “Proprio per questo abbiamo il dovere di lavorare tutti insieme affinché lo rimanga, per i cittadini che la vivono ogni giorno e per chi sceglie di visitarla. Questa amministrazione ha già dimostrato grande attenzione al tema, grazie anche al contributo dei consiglieri Antonio Solimini e Leila Di Giulio, investendo concretamente nella realizzazione di un sistema di videosorveglianza moderno e diffuso sul territorio e avviando concorsi per il rafforzamento della polizia locale, così da garantire una presenza più capillare e costante. La sicurezza, però, è un tema molto importante e non è mai un risultato definitivo: i tempi cambiano e le amministrazioni devono saper stare al passo, adottando strumenti e disposizioni adeguate alle nuove esigenze”.

Altro da

Non perdere