Chieti rinnova i parcometri: da domani attivi pagamenti contactless e inserimento della targa

4 Febbraio 2026
1 minuto di lettura
Nuovi parcometri a Chieti

Rispoli: «Stiamo rinnovando gli impianti cittadini con dispositivi di nuova generazione»

CHIETI — Una modernizzazione attesa, che punta a rendere più semplice e veloce la sosta in città. Il Comune di Chieti ha avviato il rinnovo dei parcometri cittadini con dispositivi di ultima generazione, capaci di garantire pagamenti contactless e l’inserimento della targa del veicolo. A confermarlo è l’assessore alla Mobilità e Parcheggi, Stefano Rispoli, che annuncia l’entrata in funzione dei nuovi impianti già da domani.

«Al fine di dare maggiori benefici all’utenza, da alcuni giorni siamo al lavoro per il rinnovo e l’aggiornamento dei parcometri cittadini, con l’obiettivo di migliorare in modo concreto i servizi legati alla sosta e rendere più semplice e veloce l’utilizzo degli stalli in città. Si tratta di un intervento programmato, che prevede la sostituzione progressiva dei vecchi dispositivi con parcometri di ultima generazione, in linea con gli standard tecnologici ormai diffusi nelle principali realtà urbane», spiega Rispoli.

La novità principale riguarda la possibilità di pagare la sosta senza contanti: «I nuovi parcometri consentono il pagamento in modalità contactless, attraverso carte e sistemi elettronici, superando definitivamente le difficoltà legate all’uso delle monete e rendendo il servizio più accessibile e moderno e soprattutto immediato».

Accanto al pagamento digitale, arriva anche l’obbligo di inserire la targa del veicolo: «A questa innovazione si affianca un’altra novità importante: l’inserimento del numero di targa al momento del pagamento che semplifica i controlli e rende il sistema più efficiente e trasparente per tutti».

Il cronoprogramma procede senza intoppi: «A partire da domani l’installazione sarà completata e i nuovi parcometri saranno tutti immediatamente vigenti e pienamente operativi, così da garantire continuità del servizio senza disagi per cittadini e utenti», assicura l’assessore.

Rispoli colloca l’intervento dentro una strategia più ampia di innovazione urbana: «Questo intervento rientra in una più ampia azione di ammodernamento dei servizi urbani, finalizzata a migliorare la qualità della vita in città, favorire una mobilità più ordinata e offrire strumenti semplici e aggiornati a chi vive e frequenta quotidianamente il territorio. Continueremo a lavorare in questa direzione, ascoltando le esigenze dei cittadini e intervenendo per rendere i servizi sempre più efficienti e funzionali».

Altro da

Non perdere