La proposta del consigliere Solimini domani in consiglio comunale. Obiettivo rafforzare la sicurezza e il controllo del territorio
FRANCAVILLA AL MARE – Si chiama Daspo urbano ed è la misura pensata dal consigliere Antonio Solimini che domani verrà discussa in consiglio comunale di Francavilla. Uno strumento utile a contrastare la microcriminalità e gli atti vandalici, che prevede l’allontanamento dal territorio cittadino di quelle persone che si rendono protagoniste di atti contro la sicurezza pubblica e il decoro.
Tra le zone coinvolte troviamo piazza Tirreno, la ciclopedonale su viale Alcione, piazza Adriatico, piazza Sant’Alfonso, parco Villanesi, piazza Flaiano, piazza Serao, piazza A. Russo, piazza Mediterraneo, il porto turistico, contrada Valle Anzuca, parco Arenazze e giardino della scuola media Masci in via Zara, i giardini di piazza XXIV Maggio e l’area del mercato del mercoledì (via Fiume, via Bolzano, via Alento). E ancora piazza Benedetto Croce, largo Modesto Della Porta, i giardini centrali e la scuola San Franco, il pontile, piazza San Franco, l’orto botanico Turchi, piazza Della Rinascita, piazza Sirena, il lungomare Aldo Moro, piazza IV Novembre, l’istituto Michetti, la rotonda Michetti, piazza Angeli Custodi, i giardini tra via Antinori e via Setteventi, il liceo Scientifico e piazza Michetti.
“L’obiettivo è tutelare i luoghi della socialità, in particolare quelli frequentati da famiglie, bambini e anziani, preservando il decoro urbano e il diritto di tutti a vivere gli spazi pubblici in sicurezza e serenità” spiega Solimini.
“Questo strumento consentirà alle forze dell’ordine di operare con maggiore efficacia nelle attività di contrasto al fenomeno” aggiunge il sindaco Luisa Russo. “Pur vivendo in una città tranquilla, ci troviamo a combattere il fenomeno del vandalismo nei parchi pubblici e nelle piazze”.