Ruzzo Reti festeggia i 100 anni con il fumetto “Lo spirito dell’acqua”

3 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Presentato a Teramo il volume tra divulgazione, arte e sostenibilità firmato da Andrea Marzii

TERAMO – Un fumetto per raccontare cento anni di storia e parlare di acqua, ambiente e futuro. È “Lo spirito dell’acqua”, il volume presentato questa mattina a Teramo, nella sala assemblee di Ruzzo Reti, realizzato in occasione del centenario dell’azienda e commissionato al fumettista Andrea Marzii.

Il progetto editoriale è stato illustrato dalla presidente Alessia Cognitti, dalla governance aziendale e dall’autore. Nato come strumento di divulgazione per le scuole medie, il libro si rivolge a un pubblico ampio grazie a una struttura che unisce racconto a fumetti, approfondimenti scientifici e tecnici e contenuti multimediali accessibili tramite QR code.

Articolato in cinque capitoli, il volume intreccia narrazione e conoscenza, accompagnando il lettore in un percorso interattivo sul valore dell’acqua e sulla sua gestione. Protagonista è Riccardo, un ragazzo guidato dallo Spirito dell’Acqua alla scoperta della storia del Ruzzo, dalle origini fino alle sfide future.

«Abbiamo scelto di raccontare una storia lunga cento anni con un linguaggio capace di parlare a tutti – ha dichiarato la presidente Alessia Cognitti – perché l’acqua riguarda ognuno di noi». Il progetto, ispirato anche ai testi della scrittrice teramana Patrizia Lombardi, vuole essere allo stesso tempo uno strumento educativo e un dono simbolico alla comunità.

Altro da

Non perdere