Palmieri: “Quattro nuove assunzioni e rinforzi in poche settimane per il San Pio, mentre partono i cantieri per Pronto Soccorso e Cardiologia”
VASTO – Un nuovo bando per assunzioni a tempo determinato e, nell’immediato, il ricorso a graduatorie già attive in altre aziende sanitarie: sono le misure messe in campo dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per fronteggiare la carenza di tecnici di Radiologia all’ospedale “San Pio”, dove l’organico è stato ridotto da pensionamenti e trasferimenti. L’obiettivo è garantire continuità ai servizi diagnostici e assicurare il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza per il territorio vastese.
«In giornata viene pubblicato questo nuovo avviso che ci auguriamo possa darci le risposte attese, diversamente da come si sono concluse le tre procedure esperite nel 2025» spiega il Direttore generale Mauro Palmieri, ricordando che lo scorrimento delle precedenti graduatorie aveva portato all’assunzione di tre unità, «di cui una sola ha accettato Vasto come sede». A pesare è stato, ancora una volta, il rifiuto di molti professionisti a sostenere lunghi spostamenti quotidiani: «Si è riproposto il fenomeno già noto dell’indisponibilità a un pendolarismo che mal si concilia con esigenze di altra natura».
Con il nuovo avviso, la Asl punta ad assumere quattro tecnici di Radiologia, lavorando su soluzioni organizzative che rendano più appetibile la destinazione vastese. «Ci impegniamo fortemente nel proporre le migliori soluzioni possibili per favorire l’assegnazione a Vasto» sottolinea Palmieri, che questa mattina ha incontrato il coordinatore dei tecnici, Luca Santilli, e il direttore della struttura, Maria Amato. Nel confronto, il manager ha ribadito «la vicinanza della Direzione al personale, di cui apprezziamo lo spirito di servizio», garantendo rinforzi «nel giro di qualche settimana, il tempo necessario per portare a conclusione la nuova procedura di reclutamento».
Resta «massimo», precisa il Direttore generale, l’impegno a garantire all’ospedale San Pio «le condizioni per prestare la doverosa assistenza ai cittadini del comprensorio, sia in ospedale che sul territorio». Proprio oggi Palmieri è stato a Vasto e nei comuni limitrofi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori delle Case di comunità e per un sopralluogo all’interno del presidio ospedaliero, dove a breve sarà avviato il cantiere per la riqualificazione del Pronto soccorso, con la novità della dotazione di letti tecnici, e dei reparti di Cardiologia e Utic.
«Fra qualche settimana saranno presentati i progetti e aperti i cantieri – annuncia –. Si tratta di opere necessarie per dare dignità ad attività che hanno un ruolo fondamentale nella nostra offerta sanitaria, perché la transizione verso la costruzione del nuovo ospedale non esclude interventi doverosi per accogliere i pazienti in ambienti più decorosi e meglio organizzati». Per Palmieri, la qualità dei professionisti «va supportata anche offrendo loro ambienti idonei e accoglienti, se vogliamo davvero essere attrattivi e rilanciare la nostra offerta».
Capitolo Case di comunità: nel sopralluogo di questa mattina il Direttore generale ha verificato anche i lavori in corso a San Salvo e Casalbordino, considerate le realizzazioni più impegnative. Per definire tempi certi di conclusione dei cantieri è previsto per la prossima settimana un incontro con i direttori dei lavori e le imprese appaltatrici, con l’obiettivo di accelerare l’entrata in funzione delle nuove strutture territoriali.