Undici nuovi autobus ecologici Tua in servizio nel Chietino

31 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Un autobus di Tua in servizio su una linea regionale del Trasporto pubblico locale. Domani lo sciopero di quattro ore proclamato dai sindacati contro la gestione dell’azienda e le politiche regionali sul Tpl

I mezzi, a metano e dotati di ogni comfort, migliorano la mobilità tra Chieti, Pescara e i centri dell’entroterra

CHIETI – Undici nuovi autobus di ultima generazione, alimentati a metano e completamente accessoriati, sono entrati oggi ufficialmente in servizio nella rete di trasporto pubblico del Chietino. L’iniziativa rientra nel piano di rinnovamento del parco mezzi della TUA, l’azienda regionale del trasporto pubblico abruzzese, ed è stata presentata dal consigliere di amministrazione Mario Colantonio, insieme al direttore dell’esercizio gomma Raffaele Piscitelli.


Ogni autobus, del valore di 280 mila euro, è attrezzato con pedana per l’accesso dei passeggeri con disabilità, porte USB per ogni sedile, sistemi digitali per la lettura di biglietti e abbonamenti e terminali a bordo per l’acquisto dei titoli di viaggio tramite carte di credito. Mezzi moderni, pensati per garantire un servizio più confortevole, accessibile e sostenibile.
I nuovi veicoli serviranno le tratte suburbane Chieti-Pescara e Chieti-Francavilla al Mare, oltre a percorsi interurbani che collegano Chieti con località come Guardiagrele, Lanciano, Miglianico, Casalincontrada, Roccamontepiano e altri comuni del territorio.


«Avere mezzi di questo tipo non è uno sperpero – ha sottolineato Colantonio – ma un investimento per incentivare l’uso del trasporto pubblico. Dobbiamo rispettare e preservare i bus, che rappresentano un sacrificio collettivo, e soprattutto rispettare il personale viaggiante che ogni giorno garantisce la sicurezza dei passeggeri».
Piscitelli ha aggiunto che i nuovi mezzi, grazie alla propulsione a metano, consentono di ridurre le emissioni di inquinanti fino al 90% rispetto ai vecchi diesel: «Un passo importante nel nostro impegno per un trasporto pubblico più verde ed efficiente».

Altro da

Non perdere