Sede distaccata dell’Autorità Portuale, Marsilio risponde a Menna: «No a rivalità territoriali, Ortona scelta baricentrica»

30 Gennaio 2026
2 minuti di lettura
Il porto di Ortona

Il presidente della Regione replica alla richiesta del sindaco di Vasto e rivendica investimenti per oltre 70 milioni sul porto vastese. «Non costruisca false narrazioni. Serve collaborazione, non campanilismi»

ORTONA – Una lettera dai toni netti, con cui il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, interviene nel dibattito sulla richiesta del sindaco di Vasto, Francesco Menna, di istituire in città una sede distaccata dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Un tema che, nelle ultime settimane, ha riacceso tensioni tra Vasto e Ortona e che il governatore sceglie di affrontare “per evitare che l’iniziativa si trasformi nell’ennesima occasione per alimentare pretestuose e anacronistiche rivalità territoriali”.

Marsilio ricorda che l’istituzione di una sede distaccata in Abruzzo è un percorso avviato da tempo: «L’istituzione di una sede distaccata dell’Autorità di Sistema Portuale in Abruzzo è un impegno assunto su mia richiesta fin dal 2023 dal Presidente dell’Autorità, Vincenzo Garofalo, che ringrazio per la sensibilità e l’attenzione dimostrate».

La scelta di Ortona, spiega, risponde a criteri operativi e logistici:
«Collocarla in un contesto baricentrico in grado di garantire funzionalità ed equilibrio rispetto all’intero sistema portuale regionale e, in particolare, ai porti di Pescara e Vasto».
Una valutazione che ha tenuto conto anche del volume dei traffici marittimi.

Il presidente rivendica il lavoro svolto negli ultimi anni per ricostruire rapporti con l’Autorità portuale di Ancona e ottenere risultati concreti:
«I positivi risultati conseguiti sono stati evidenti, a partire dall’approvazione del Piano triennale degli investimenti dell’Autorità che ha previsto, come mai era accaduto in precedenza, importanti risorse anche per le infrastrutture portuali abruzzesi».

Marsilio cita, tra gli interventi, il consolidamento della banchina di riva del porto di Ortona, da 9,5 milioni di euro, concluso con 99 giorni di anticipo.

Il governatore invita Menna a non alimentare contrapposizioni: «Alimentare una sterile lotta tra campanili potrebbe pregiudicare l’ottenimento della sede distaccata o la stessa ubicazione in Abruzzo di un impianto di produzione così importante». E avverte: «Non vorrei che la Sua presa di posizione fosse finalizzata a costruire ad arte l’ennesima falsa narrazione su presunte penalizzazioni della città di Vasto».

«Mai così tanti investimenti su Vasto»

Marsilio elenca poi gli interventi destinati al porto vastese:

  • 12 milioni per il prolungamento del molo di sopraflutto
  • 7,65 milioni per la banchina di Levante
  • 1 milione per la rotatoria e il raccordo con la SS16
  • 25 milioni per l’ultimo miglio ferroviario
  • 25 milioni aggiuntivi nell’Accordo di Coesione

«Mai così tanti investimenti sono stati concentrati negli ultimi decenni sulla città di Vasto», scrive il presidente, ricordando anche i 150 milioni destinati al nuovo ospedale.

Marsilio chiude con un invito alla cooperazione istituzionale:
«La esorto, anche nella Sua veste di Presidente della Provincia di Chieti, a non alimentare in modo pretestuoso questo genere di diatriba, ma a collaborare responsabilmente al potenziamento delle infrastrutture portuali e dei servizi ad esse connessi, nell’interesse dello sviluppo dell’intero territorio».

Altro da

Non perdere