L’Aquila, cedimento della scarpata a Gignano: strada chiusa in via precauzionale

29 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
L'Aquila - distacco tratto scarpata via Vasca Penta

Intervento dei tecnici comunali e della Polizia locale dopo il distacco lungo via Vasca Penta. Transennato il tratto interessato, garantito comunque l’accesso alle abitazioni

L’AQUILA – Un tratto di scarpata ha ceduto nel pomeriggio di ieri lungo via Vasca Penta, in località Gignano, rendendo necessario un intervento urgente da parte del Comune. La segnalazione è arrivata dal Comando di Polizia municipale e dal dirigente del settore Ambiente e Protezione Civile, attivando immediatamente la macchina operativa.

Dalle 17 alle 19 sul posto sono intervenuti i tecnici comunali e due pattuglie della Polizia locale, che hanno verificato la situazione e messo in sicurezza l’area. A scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura della viabilità comunale mediante un transennamento fisso, isolando il tratto interessato dalla frana ma consentendo comunque ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni.

Considerata la doppia direzione di marcia della strada, sono stati installati due segnali mobili di preavviso di chiusura a circa 150 metri dal punto interdetto, così da garantire un’adeguata informazione agli automobilisti.

Altro da

Non perdere