Dopo Crans Montana, Chieti vieta fiamme libere e fuochi pirotecnici nei locali

29 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Ordinanza del sindaco Ferrara dopo il tragico episodio avvenuto a Capodanno: sanzioni fino a 500 euro per chi non rispetta le regole nei pubblici esercizi

CHIETI – Alla luce del tragico episodio avvenuto a Capodanno nel locale “Le Costellation” di Crans Montana, anche il Comune di Chieti adotta misure più rigide per la sicurezza nei locali pubblici. Il sindaco Diego Ferrara ha firmato un’ordinanza che vieta, da subito e fino al 31 dicembre 2026, l’utilizzo di fiamme libere e articoli pirotecnici di qualsiasi tipo all’interno di esercizi commerciali, pubblici esercizi e locali aperti al pubblico.


Nel provvedimento si richiama la necessità di prestare massima attenzione ai rischi legati a fuochi, scintille e altri effetti decorativi o celebrativi in spazi chiusi e affollati, che “possono determinare gravi rischi per la sicurezza delle persone e dei beni”.
L’obiettivo, spiega l’amministrazione, è “prevenire il ripetersi di eventi analoghi e ridurre i rischi di incendi in ambienti pubblici”, tutelando l’incolumità collettiva. Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa compresa tra 25 e 500 euro.

Altro da

Non perdere