Il servizio confermato alla Cosvega. Dal prossimo anno bolletta più leggera per le famiglie virtuose. Tra le novità anche 2mila cestini, lotta ai conferimenti abusivi e aumento delle isole ecologiche
FRANCAVILLA AL MARE – Con l’aggiudicazione del bando di gara alla Rieco by Cosvega, Francavilla ha affidato la gestione dei rifiuti alla stessa azienda che ha curato la raccolta in città negli ultimi anni. Il via libera, al netto di eventuali ricorsi, è arrivato negli ultimi giorni e l’operazione, curata dall’assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli, del valore complessivo che supera i 40 milioni, prevede una serie di novità volte alla cura del decoro e dell’igiene urbana.
Quella più rilevante, ma che con ogni probabilità non entrerà in vigore prima del 2027, riguarda l’introduzione della tariffa puntuale (Tarip). Tale meccanismo consentirà ai cittadini di pagare una parte dell’imposta, ovvero quella variabile, sulla base dei conferimenti dei rifiuti effettuati (organico e indifferenziato), che verranno conteggiati attraverso l’utilizzo di nuovi mastelli dotati di microchip, da consegnare all’utenza nei prossimi mesi.
Ulteriori novità invece dovrebbero partire già nei prossimi mesi: tra queste l’installazione di 2mila cestini per la raccolta dei rifiuti sul territorio, l’aumento delle isole ecologiche, che diventeranno 10, l’impego di operatori per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade, ma anche l’incremento delle attività di disinfestazione e derattizzazione.
In questo modo l’idea dell’amministrazione è quella di aumentare gli standard di decoro urbano, tanto durante i mesi invernali che quelli estivi, dove la crescita della popolazione, tra seconde case e turisti, più volte in passato ha dato vita a comportamenti da censurare.