Giorno della Memoria a Teramo: arte, libri e pietre d’inciampo per non dimenticare

24 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Dal 27 al 30 gennaio un calendario di iniziative promosso dal Comune per rinnovare la memoria storica e civile

TERAMO – Nel segno delle parole di Primo Levi, il Comune di Teramo ha presentato il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria, in calendario il 27 gennaio, con un percorso che unisce cerimonie istituzionali, arte, libri e testimonianze storiche. Il cartellone è stato illustrato in sala Giunta dal sindaco Gianguido D’Alberto, dal presidente del Consiglio comunale Alberto Melarangelo e dallo storico degli IMI Walter De Berardinis.

Le celebrazioni prenderanno il via martedì 27 gennaio con la cerimonia ufficiale organizzata da ANPI e Teramo Nostra al Castello della Monica, che ospiterà l’evento “Giorno della Memoria: arte e museologia”, inserito nel progetto A TUTTO DAMS! 2025, con il coinvolgimento degli studenti del DAMS e l’esposizione di opere della Pinacoteca Civica.

In mattinata è previsto il raduno davanti alla pietra d’inciampo di Alberto Pepe in viale Cavour, seguito dal corteo fino alla Villa Comunale Stefano Bandini, con gli interventi istituzionali. Nel pomeriggio, alla Biblioteca Delfico, sarà presentato il libro di Fabio Isman “L’arte razziata dai nazisti”.

Il programma proseguirà venerdì 30 gennaio con lo svelamento della pietra d’inciampo dedicata al Maggiore Carino Gambacorta in piazza Orsini e, a seguire, con la presentazione del volume “Cara Rosina. Diario della prigionia” di Alberto Pepe nella sala ipogea di piazza Garibaldi. Nello stesso spazio sarà allestita la mostra “Alberto Pepe e la memoria degli italiani”, visitabile fino al 15 febbraio.

Altro da

Non perdere