Francavilla al Mare pronta a festeggiare la 71ª edizione del Carnevale d’Abruzzo

23 Gennaio 2026
2 minuti di lettura

Tre sfilate, cinque carri allegorici e tante scuole di danza per uno degli eventi più attesi dell’anno. L’appello del Presidente: “Serve nuova linfa tra i volontari, competenze e forze giovani”

FRANCAVILLA AL MARE – La città si prepara a vivere giorni di festa, colori e allegria con la 71ª edizione del Carnevale d’Abruzzo, una delle manifestazioni più longeve e identitarie della regione. Le sfilate dei carri allegorici animeranno le vie cittadine nelle giornate di domenica 8 febbraio, domenica 15 e martedì grasso 17 febbraio, confermando Francavilla al Mare come capitale abruzzese del Carnevale.


Protagonisti dell’edizione 2026 saranno cinque carri allegorici. Come da tradizione, non mancherà quello dedicato a Re Patanello, la maschera ufficiale del Carnevale d’Abruzzo; due carri renderanno omaggio a celebri figure internazionali della musica, mentre uno sarà interamente pensato per i più piccoli, ispirato a un noto cartone animato. A completare la sfilata, un carro su un tema sociale di forte attualità.


Il corteo sarà accompagnato dalle coreografie delle scuole di danza del territorio – Alma Dance, New Dragonda, Siler Dance, Round Up, ASD Ritmo Latino e Armonia del Movimento – che coloreranno il percorso con spettacoli e performance. L’apertura della festa sarà affidata alla Banda di Francavilla al Mare, seguita dalla Patanello Street Band, dai gruppi di animazione e dagli artisti che intratterranno il pubblico lungo il tragitto e sul palco principale in Piazza Sirena, dove si alterneranno momenti di animazione e le esibizioni delle scuole.


La sfilata partirà dalla stazione ferroviaria e attraverserà viale Nettuno, Piazza Sirena, Lungomare Kennedy e Largo Modesto della Porta, per poi fare ritorno al punto di partenza. I biglietti saranno acquistabili anche tramite POS: 6 euro intero e 5 ridotto al botteghino, 5 euro intero e 4 ridotto online. Ingresso gratuito per bambini fino ai 13 anni e per le persone diversamente abili.

“Raggiungere questo traguardo significa aver saputo custodire una tradizione nel tempo, superando cambiamenti e difficoltà senza perdere lo spirito che rende questa manifestazione un simbolo della nostra comunità”, ha dichiarato la sindaca Luisa Russo, ringraziando l’Associazione Carnevale d’Abruzzo, guidata dal presidente Nicola De Francesco, il direttore artistico Tony Miccoli e il direttore di sfilata Mattia Galasso.
L’assessora alla Cultura e al Turismo Cristina Rapino ha sottolineato come il Carnevale rappresenti “uno degli appuntamenti culturali e turistici più importanti per la città, capace di generare un indotto positivo e di valorizzare l’immagine di Francavilla come città viva e accogliente”.

Siamo ormai pronti – ha aggiunto De Francesco – i carri e i figuranti sono quasi ultimati e le scuole di danza stanno lavorando con entusiasmo. Il mio appello è ai giovani: serve nuova linfa e competenze specifiche per portare avanti questa tradizione. Il direttore artistico Miccoli ha invece rimarcato le carenze del capannone di via Bolzano in cui i carri vengono costruiti: “Quest’anno si è allagato due volte, e sono stati necessari interventi di derattizzazione. Dietro lo spettacolo che portiamo in scena ci sono difficoltà con cui abbiamo a che fare ogni giorno”. Il Carnevale d’Abruzzo è patrocinato dal Comune di Francavilla e dalla Regione Abruzzo.


Altro da

Non perdere