Consorzio di Bonifica Centro, sospensione del pagamento di ruoli e cartelle. Avviato il riconteggio

23 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Conferenza stampa consorzio bonifica centro

La decisione del Comitato Amministrativo dopo la sentenza del Tar che impone all’ente il ricalcolo dei contributi dal 2021 al 2025. Le operazioni dovrebbero durare circa 3 mesi

PESCARA – Dopo la sentenza del Tar arrivata in settimana che impone all’ente il ricalcolo dei contributi irrigui per gli anni 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025 www.abruzzospeciale.it/2026/01/21/consorzio-di-bonifica-centro-dopo-la-sentenza-del-tar-via-al-ricalcolo-dei-canoni-per-oltre-50-mila-contribuenti il comitato amministrativo del Consorzio di Bonifica Centro ha disposto nella giornata del 22 gennaio la sospensione di ruoli e cartelle di pagamento in corso.

“Tale sospensione permetterà ai contribuenti che non hanno pagato di attendere il ricalcolo e il successivo conseguente pagamento allineato ai nuovi riconteggi, mentre ai contribuenti che hanno già ottemperato sarà comunicato il conguaglio del dovuto” spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Centro Enisio Tocco.

Il ricalcolo – che non costituisce rimborso – potrebbe interessare oltre 50.000 contribuenti e riguarderà la redistribuzione degli utili derivanti da attività a rilevanza economica su tutti e cinque i centri di spesa del Consorzio, e non più solo su due, come applicato sino ad ora.

Le operazioni tecniche sono state avviate e richiederanno circa tre mesi. Successivamente saranno comunicati eventuali conguagli.

Altro da

Non perdere