Premio del Coni Chieti ai daspati, si dimette il presidente Massimiliano Milozzi

22 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Il delegato provinciale lascia l’incarico dopo la convocazione in Prefettura per il premio consegnato agli ultras. Roma impone la linea dura per salvare il decoro istituzionale

CHIETI – La prima conseguenza concreta dello scandalo che ha travolto il Coni di Chieti è arrivata: Massimiliano Milozzi, delegato provinciale dell’ente, ha comunicato di rassegnare le proprie dimissioni. Lo ha fatto incontrando il Prefetto di Chieti, Silvana D’Agostino, che lo ha convocato nei giorni scorsi.

La scelta di premiare quattro membri della Curva Volpi – tutti raggiunti da Daspo, con divieti di accesso agli stadi fino a nove anni – ha dunque messo in discussione il decoro dell’intero sistema sportivo.
La convocazione in Prefettura era già prevista nei giorni scorsi, ma Milozzi si trovava a Roma. Ieri, dunque, il delegato ha annunciato l’intenzione di lasciare l’incarico. L’ufficialità delle dimissioni è attesa a ore, ma la decisione appare ormai definitiva e, più che spontanea, indotta.
Secondo fonti interne, l’ordine di chiudere la vicenda sarebbe arrivato direttamente da Roma. È stato il presidente nazionale del Coni, Luciano Buonfiglio, a mettere Milozzi di fronte a una scelta obbligata: «Mi auguro che il delegato provinciale si renda conto e faccia un passo indietro», ha dichiarato alla stampa.


La posizione del vertice nazionale si è irrigidita anche per la gestione successiva allo scandalo. Milozzi e il presidente regionale del Coni, Antonello Passacantando, hanno difeso l’operato sostenendo che il riconoscimento fosse destinato alla Curva Volpi nel suo insieme e non ai singoli rappresentanti. Hanno ricordato le iniziative benefiche del gruppo, dalle raccolte fondi alle visite negli ospedali, ma non degli episodi di violenza.

Altro da

Spoltore plastic free

Spoltore diventa comuna Plastic Free

SPOLTORE - Il riconoscimento arriva dopo il successo dello Swap Party organizzato da amministrazione e pro loco per promuovere l'economia circolare. Il sindaco Trulli: "Grande attenzione all'ambiente grazie alla rete creata tra

Non perdere