Da L’Aquila Capitale della Cultura ad Ai Weiwei e Fabio Mauri: la sede aquilana protagonista tra mostre, performance e progetti diffusi sul territorio
L’AQUILA – Il 2026 del Maxxi si annuncia come un anno particolarmente denso, tra grandi mostre, progetti performativi e trasformazioni architettoniche, sia a Roma sia a L’Aquila, protagonista come Capitale italiana della Cultura.
Alla sede romana la stagione si aprirà il 30 gennaio con William Kentridge, che torna al Maxxi con Breathe, dissolve, return: un progetto immersivo tra immagini, suoni e musiche originali di Philip Miller, allestito nella Galleria 5. Dal 31 gennaio, nello Spazio Extra Maxxi, spazio anche all’omaggio a Franco Battiato con la mostra-evento Un’altra vita, dedicata alla figura dell’artista come musicista, filosofo e intellettuale. In primavera, il 2 aprile, inaugurerà Tragicomica.
L’arte italiana dal secondo Novecento ad oggi, ampia rilettura della scena artistica nazionale, mentre a maggio sarà la volta di Architetture dall’Italia, in coincidenza con l’80° anniversario della Repubblica. Parallelamente, il museo cambierà volto anche all’esterno, con la riqualificazione verde della piazza e nuovi allestimenti.
A L’Aquila, nella sede di Palazzo Ardinghelli, il Maxxi aprirà il 2026 con Ai Weiwei e Aftershock (dal 28 aprile), mostra che attraversa cinque decenni della carriera dell’artista cinese. Seguiranno Marinella Senatore con Sond – The School of Narrative Dance, una performance diffusa tra fine maggio e inizio giugno, la mostra Convergenze e continuità sugli architetti e i paesaggi urbani abruzzesi del Novecento a Palazzo Ex Omni, e a settembre l’omaggio a Fabio Mauri, curato da Maurizio Cattelan e Marta Papini. Prosegue intanto fino al 6 aprile Andrea Pazienza. La matematica del segno, già forte di oltre 4mila visitatori.
«Sarà un anno di innovazione, apertura e qualità», sottolinea la presidente della Fondazione Maxxi Maria Emanuela Bruni, delineando una programmazione che intreccia grandi nomi dell’arte contemporanea, ricerca e forte attenzione ai territori.