ASL Pescara: è online il nuovo servizio “La tua cartella clinica” per la consultazione digitale dei ricoveri ospedalieri

22 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Attivo sul sito della ASL di Pescara il nuovo servizio digitale “La tua cartella clinica”, che consente ai cittadini di consultare online le cartelle dei ricoveri ospedalieri. Accesso con SPID, CIE o CNS e possibilità di richiedere la digitalizzazione dei documenti non ancora disponibili

PESCARA – Con un nuovo passo verso la digitalizzazione dei servizi sanitari, la ASL di Pescara mette a disposizione dei cittadini “La tua cartella clinica”, il servizio online che permette di consultare direttamente dal sito aziendale www.asl.pe.it le cartelle cliniche ospedaliere relative ai ricoveri effettuati nei presidi di Santo Spirito di Pescara, San Massimo di Penne e SS. Trinità di Popoli.

L’accesso alla piattaforma è consentito tramite SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Dopo l’autenticazione, l’utente può visualizzare l’elenco dei propri ricoveri ospedalieri e verificare lo stato di ciascuna cartella clinica.

Il servizio è riservato esclusivamente alle cartelle cliniche redatte a seguito di ricoveri ospedalieri, che diventano consultabili online indicativamente dopo circa 45 giorni dalla dimissione, una volta completate le procedure di registrazione e digitalizzazione.

Nell’elenco dei ricoveri, le cartelle possono risultare “digitalizzate” o “registrate”. Nel primo caso il documento è già disponibile e scaricabile in formato digitale; nel secondo, la documentazione è presente in archivio ma non ancora digitalizzata. In quest’ultima ipotesi, il cittadino può avviare la richiesta indicando un indirizzo e-mail valido e riceverà una comunicazione quando la cartella sarà consultabile sul portale.

È prevista inoltre una procedura dedicata per i ricoveri antecedenti al 2020, qualora la cartella non compaia nell’elenco. In questo caso l’utente dovrà fornire alcune informazioni essenziali – presidio ospedaliero, reparto e anno del ricovero – per consentire il recupero della documentazione e l’avvio del processo di digitalizzazione su richiesta.

La ASL ricorda che la copia scaricata tramite il portale non ha valore legale: per ottenere una copia conforme è necessario rivolgersi agli Uffici Cartelle Cliniche degli ospedali aziendali. La consultazione online resta comunque uno strumento particolarmente utile per visite specialistiche, controlli e percorsi di continuità assistenziale.

Il nuovo servizio è accompagnato da un manuale d’uso che guida l’utente passo dopo passo e si inserisce nel più ampio percorso di innovazione digitale avviato dalla ASL di Pescara, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle informazioni sanitarie personali e migliorare l’esperienza dei cittadini.

Altro da

Non perdere