Via Verde dei Trabocchi: 350mila euro per la rete fognaria

20 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Un tratto della Via Verde

Stanziamento FdI nella Legge di Bilancio su impulso del senatore Sigismondi per potenziare i sottoservizi a Vasto Marina

VASTO – Un intervento concreto per potenziare l’attrattività turistica della Via Verde della Costa dei Trabocchi arriva dalla Legge di Bilancio, grazie a uno stanziamento di 350.000 euro destinato alla realizzazione della rete fognaria lungo la pista ciclabile. L’iniziativa, promossa dal senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, mira a colmare una lacuna infrastrutturale cruciale nel tratto di Vasto Marina, dalla località Canale al Monumento alla Bagnante.


Sigismondi ha inserito il finanziamento in un ordine del giorno approvato in Parlamento, diretto alla S.A.S.I., la società abruzzese per il Servizio Idrico Integrato. “La ciclabile è un gioiello del nostro territorio, immersa tra trabocchi, riserve naturali e paesaggi mozzafiato, ma manca di sottoservizi essenziali come la fognatura”, ha dichiarato il parlamentare vastese, sottolineando come l’assenza di queste opere rischi di frenare lo sviluppo turistico nonostante i progetti in cantiere per chioschi e nuovi stabilimenti balneari.


Il senatore ha già incontrato il presidente S.A.S.I. Nicola Scaricaciottoli, che ha assicurato piena collaborazione per avviare i lavori. L’intervento non solo tutelerà la costa e la balneabilità delle acque marine, ma darà impulso a un’area strategica per l’economia locale, dove insistono trabocchi storici, attività ricettive e residenze.

Altro da

Non perdere