Avviati i lavori di adeguamento dell’auditorium della scuola Virgilio di via di Sotto, grazie a un emendamento al bilancio comunale 2025 presentato dal Partito Democratico
PESCARA – Prendono finalmente il via i lavori di adeguamento dell’auditorium della scuola Virgilio di via di Sotto a Pescara, un intervento atteso da tempo che rappresenta il primo passo concreto verso l’apertura del teatro al quartiere Colli. L’avvio dei lavori è stato reso possibile grazie a un emendamento al bilancio comunale 2025 presentato dal Partito Democratico, così come specificano i consiglieri stessi in una nota.
«È una storia che parte da lontano, da quando le associazioni del quartiere raccolsero oltre duemila firme a sostegno dell’apertura del teatro – ricordano i consiglieri comunali del Pd Piero Giampietro e Michela Di Stefano – cui seguì anche una nostra mozione approvata dal Consiglio comunale».
Dopo un lungo periodo di attesa, la svolta è arrivata grazie all’iniziativa politica legata al bilancio 2025 e alla disponibilità della nuova dirigenza scolastica. «L’intervento partito oggi, benché con un notevole ritardo, è stato possibile solo grazie a un apposito emendamento da noi presentato – spiegano Giampietro e Di Stefano – finalizzato ad avviare i primi lavori di adeguamento dell’auditorium».
Nel dettaglio, l’intervento consentirà di rendere l’auditorium indipendente dal resto dell’edificio scolastico, così da permetterne l’utilizzo anche al di fuori dell’orario delle lezioni.
«Una conquista importante per un quartiere ancora privo di spazi culturali – concludono i consiglieri –, una conquista di cui siamo molto orgogliosi e che è solo il primo passo per aprire il teatro alla comunità».