D’Amario: “Lavoriamo per un collegamento aereo tra Abruzzo e Madrid”. Giovedì in Spagna firma della convenzione su turismo e cultura

20 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
D'Amario e Santangelo

PESCARA – Il 22 gennaio gli assessori D’Amario e Santangelo saranno nella capitale spagnola per sottoscrivere l’intesa sulla valorizzazione dei territori. Confermata la volontà di lanciare la nuova rotta tra Madrid e Pescara.

Giovedì a Madrid i rappresentanti della giunta regionale, Roberto Santangelo e Daniele D’Amario, sottoscriveranno un protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e la Comunità di Madrid che di fatto dà il via libera ad una serie di iniziative comuni sulla valorizzazione dei rispettivi territori in chiave turistica e culturale.

La firma dell’intesa coincide con la presenza, per la prima volta, della Regione Abruzzo e delle Camere di commercio alla Fitur, la fiera del turismo in svolgimento a Madrid, che di fatto apre nuovi scenari in termini di promozione turistica.

“E’ un mercato sicuramente stimolante, sul quale la proposta dell’Abruzzo potrebbe trovare riscontri positivi, avendo in questo senso, soprattutto nell’ultimo anno, incrementato l’offerta turistica destinata al mercato estero con risposte straordinarie” spiega D’Amario.

“La nostra idea è consolidare il rapporto con la regione di Madrid con la predisposizione di un collegamento aereo”.

Poi le parole di Santangelo: “Alla Spagna ci lega un rapporto caratterizzato da forti elementi storici e culturali e quindi è naturale che due regioni possano dialogare in termini di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. L’impegno reciproco delle due istituzioni sarà poi supportato dall’attività di Casa Abruzzo, l’associazione che lavorato per la realizzazione del protocollo d’intesa, oltre il fatto che è previsto un monitoraggio delle attività stesse per una durata dell’intesa di tre anni”.

Accanto alla Regione prevista la presenza delle Camere di Commercio Gran Sasso e Chieti-Pescara con i rispettivi presidenti Antonella Ballone e Gennaro Strever.

Altro da

Non perdere