Città Sant’Angelo punta sulla sicurezza con l’armamento della Polizia Locale e il terzo turno di servizio

19 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Presentato in Provincia dal sindaco Perazzetti il piano per aumentare il controllo del territorio: “Agenti in servizio fino alla mezzanotte per supportare le forze dell’ordine. Così preveniamo e reprimiamo la microcriminalità”.

CITTÀ SANT’ANGELO – È stato presentato questa mattina in Provincia a Pescara il piano organizzato dal Comune di Città Sant’Angelo per aumentare la sicurezza sul territorio. L’iniziativa, voluta dal Sindaco Matteo Perazzetti, ha visto l’approvazione del regolamento da parte del consiglio comunale e quindi l’armamento degli agenti della polizia locale guidati da comandante Luca Marzuoli, dopo un periodo di addestramento svolto con la collaborazione del Tiro a Segno di Pescara.

L’armamento dei vigili urbani, mai avvenuto in passato, serve non solo a garantire una maggiore sicurezza degli agenti, ma è propedeutico all’introduzione del terzo turno di servizio, così da andare a prolungare l’orario di lavoro almeno fino alla mezzanotte, rispetto alle ore 22 attuali. Per farlo servirà andare anche ad incrementare il corpo della polizia locale, attualmente composto da 14 unità, con l’inserimento di nuove risorse. Tuttavia, il percorso è già a buon punto e si conta di poter iniziare con il prolungamento dell’orario di lavoro nel giro di qualche settimana, probabilmente in concomitanza con le feste di Carnevale. Inizialmente, il terzo turno verrà infatti utilizzato in occasione delle manifestazioni patrocinate dal Comune, con l’obiettivo di introdurlo gradualmente in maniera strutturata all’interno della programmazione settimanale.

“Aumentare la sicurezza sul territorio era uno degli impegni presi con la cittadinanza> spiega Perazzetti. <Città Sant’Angelo è ormai una città frontaliera dell’area metropolitana, con 62 km quadrati e l’uscita autostradale. Il nostro obiettivo è quello di contrastare episodi di microcriminalità, quali i furti registrati in passato, anche attraverso l’ampliamento del copro della Polizia Locale e l’introduzione del terzo turno di servizio fino alla mezzanotte”.

Poi interviene il comandante Marzuoli: “L’armamento degli agenti della Polizia Locale rappresenta in prima battuta uno strumento di difesa da eventuali aggressioni. Questo passaggio è propedeutico per dare il via al terzo turno di servizio, che andremo ad introdurre inizialmente in occasione degli eventi comunali e che poi verrà strutturato nel programma di lavoro”.

Altro da

Non perdere