D’Alberto: “Un riconoscimento che certifica il lavoro fatto sul territorio”
TERAMO – «È il segno concreto di un percorso costruito negli anni, che unisce scelte amministrative, lavoro della Teramo Ambiente e attenzione crescente dei cittadini». Così il sindaco Gianguido D’Alberto commenta l’ingresso di Teramo tra i 141 Comuni Plastic Free 2025, un riconoscimento che arriva dopo il superamento dell’80% di raccolta differenziata.
Il risultato, sottolinea il primo cittadino, è frutto di politiche mirate alla riduzione dei rifiuti e dell’uso della plastica, ma anche di una comunità sempre più coinvolta nelle pratiche di sostenibilità ambientale.
Per l’assessore all’Ambiente Graziella Cordone, il riconoscimento «dimostra che le politiche ambientali funzionano quando sono accompagnate dalla collaborazione dei cittadini», premiando il lavoro svolto per limitare la plastica monouso e contrastarne l’abbandono.
Sulla stessa linea il presidente di Teramo Ambiente, Sergio Saccomandi, che evidenzia come il premio Plastic Free rafforzi «un impegno già avviato da tempo, fondato sulla collaborazione con il volontariato e sull’educazione della comunità a una gestione corretta dei rifiuti».