Ex Gil di Chieti, via alla gara per il recupero dell’edificio. Marsilio: «Una promessa mantenuta»

16 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
Ex Gil Chieti

Pubblicata la procedura per l’appalto integrato: 2,2 milioni di euro dal fondo ricostruzione Sisma 2016. L’intervento, atteso da anni, entrerà nella fase operativa in primavera

CHIETI – Il progetto di recupero dell’ex Gil di Chieti compie il suo ultimo passo amministrativo e si avvia verso la fase operativa. L’Agenzia Regionale per la Committenza ha pubblicato il 15 gennaio la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto integrato che porterà alla riqualificazione dell’edificio storico, già sede della Biblioteca regionale, immerso nella Villa comunale del capoluogo teatino.

L’intervento, finanziato con 2,2 milioni di euro attraverso l’ordinanza del Commissario alla ricostruzione n. 129 e successiva concessione del contributo da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Sisma 2016 (5 settembre 2024), era stato inserito personalmente dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, tra le opere prioritarie da avviare.

Completati lo sgombero dei locali, l’inventario del patrimonio librario e l’intero iter autorizzativo – che ha richiesto pareri e nulla osta da più amministrazioni competenti – il progetto entra ora nella fase decisiva: l’individuazione, tramite procedura negoziata, dell’operatore economico che dovrà avviare i lavori nella prossima primavera.

«Esprimo soddisfazione per la positiva conclusione delle procedure amministrative propedeutiche all’avvio effettivo dei lavori. È una promessa mantenuta per la quale ringrazio gli uffici che si sono impegnati per raggiungere questo importante obiettivo», ha commentato il presidente Marsilio.

Il recupero dell’ex Gil rappresenta uno degli interventi più attesi nel percorso di valorizzazione del patrimonio pubblico teatino, con l’obiettivo di restituire alla città un edificio di pregio e di rilanciare la funzione culturale dell’area della Villa comunale.

Altro da

Non perdere