Stelo ha commentato il sopralluogo: «Recupero spedito, è un obiettivo condiviso»
TERAMO – «La Chiesa dei Cappuccini è un luogo sacro e identitario per Teramo e vederne il recupero procedere nei tempi previsti è un obiettivo condiviso da tutte le istituzioni». Con queste parole il prefetto Fabrizio Stelo ha commentato il sopralluogo svolto ieri mattina all’interno dell’edificio, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e gestito dalla Prefettura.
Alla verifica dello stato di avanzamento dei lavori hanno partecipato anche il referente della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, il Provveditorato e la ditta esecutrice ITER srl. Le opere inizialmente previste sono state completate in anticipo rispetto al cronoprogramma, a cui si aggiunge ora un ulteriore finanziamento Pnrr da 450mila euro destinato al rifacimento del sistema impiantistico.
Con questo nuovo stanziamento, l’investimento complessivo sale a 1.585.883,66 euro. Resta confermata la data del 30 giugno 2026 per lo smantellamento del cantiere e la piena restituzione della chiesa alla comunità teramana.