Altan inaugura il nuovo anno dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila

14 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
altan l'aquila

Il creatore della Pimpa sarà ospite d’onore il 20 gennaio: «Curioso di conoscere la città»

L’AQUILA – Sarà Altan, uno dei maestri assoluti del fumetto italiano, a inaugurare l’anno accademico 2025-2026 dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. L’appuntamento è fissato per martedì 20 gennaio alle 10 al Teatro dell’Accademia in via Leonardo da Vinci. Francesco Tullio Altan, creatore di personaggi entrati nell’immaginario collettivo come la Pimpa e l’operaio Cipputi, sarà ospite d’onore di una cerimonia che segna un momento significativo per l’istituzione aquilana. «Non sono mai stato a L’Aquila, né ho mai inaugurato un anno accademico: sono curioso di come sarà», ha commentato l’autore.

L’evento si aprirà con i saluti del presidente Rinaldo Tordera e della direttrice amministrativa Paola Spezzaferri, prima dell’intervento del direttore Marco Brandizzi che illustrerà risultati e prospettive dell’Accademia. Tra i progetti in evidenza figurano l’apertura di una nuova sede nel centro storico, l’ampliamento dei laboratori e l’installazione di un braccio robotico dedicato alla realizzazione di grandi sculture in pietra, segno di un percorso sempre più orientato all’innovazione.

Nel programma della giornata trovano spazio anche il “Premio Nazionale delle Arti” e le iniziative legate a L’Aquila Capitale della Cultura 2026. Brandizzi farà inoltre il punto sull’importante crescita della biblioteca dell’Accademia, arricchita da donazioni di grande valore: tra queste l’imponente raccolta di oltre 10.000 volumi appartenuta allo storico e critico d’arte Giorgio Di Genova e, più recentemente, un fondo proveniente dalla famiglia dello storico dell’arte tedesco Matthias Quast. Per ringraziare i donatori saranno consegnate medaglie realizzate dal laboratorio di modellazione digitale e 3D dell’istituto.

Altro da

Non perdere