Torna a casa il neonato molisano trattato con terapia genica a Chieti

13 Gennaio 2026
1 minuto di lettura
neonato in fasce

Grazie allo screening neonatale allargato, il piccolo affetto da SMA ha potuto ricevere una terapia innovativa. La Asl punta sul follow-up multidisciplinare per monitorarne i progressi

CHIETI – È tornato a casa il neonato molisano affetto da atrofia muscolare spinale (SMA) diagnosticata a pochi giorni dalla nascita grazie allo screening neonatale allargato. Il piccolo, trattato con terapia genica presso la Neonatologia dell’Ospedale di Chieti, diretta da Diego Gazzolo, è stato dimesso nelle scorse ore, ma continuerà a essere seguito dallo stesso team per i controlli periodici.


Il percorso di follow-up sarà gestito dal Dipartimento Materno-Infantile, coordinato da Francesco Chiarelli, e coinvolgerà un’équipe multidisciplinare. Nelle prime settimane il bambino sarà monitorato con cadenza settimanale, poi mensile, per valutare progressivamente gli effetti del trattamento.


La terapia genica, somministrata in tempi rapidissimi dopo la diagnosi, non produce effetti immediati, ma gli studi clinici finora disponibili confermano che, se eseguita precocemente, può prevenire la perdita dei motoneuroni e rallentare la progressione della malattia, mantenendo o migliorando la funzione motoria.


«Abbiamo la certezza di aver agito con tempestività in tutta questa vicenda – sottolinea Mauro Palmieri, Direttore generale della Asl di Chieti – sia nella fase diagnostica, grazie allo screening allargato che tutela tutti i neonati della regione, sia nella somministrazione urgente della terapia genica. La nostra Azienda ha affrontato un caso complesso, che ha richiesto un forte impegno economico e organizzativo. Continueremo a seguire questo bambino molisano con i nostri specialisti, auspicando l’arresto della malattia. Verificare l’efficacia del trattamento sarà la soddisfazione più grande per noi e per la Regione Abruzzo, che ha saputo offrire a un neonato non residente una reale chance di vita e, possibilmente, di guarigione».

Altro da

Non perdere